Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
Previsionale 11 - 17 Gennaio - Meteo Macciano

Previsionale 11 - 17 Gennaio

Ancora sole e temperature negative senza precipitazioni, peggiora da giovedì

Postato il: 11-Gen-2019

COSA E' SUCCESSO:

Settimana caratterizzata da valori termici molto bassi con minime negative e massime diurne di poco al di sopra dei 7/8 c° ma senza la presenza di nessun episodio a carattere nevoso, questa la sintesi del recente passato.
L'alta pressione atlantica e la totale assenza di ventilazione significativa hanno favorito, anche a livello locale, la formazione di nebbie e foschie dense a causa del fenomeno di "inversione termica" con temperature decisamente più basse in pianura rispetto che alle quote collinari o in montagna.
Ovviamente con condizioni del genere la piovosità risulta essere del tutto assente andando a sommarsi ad una scarsità di precipitazioni che si sta prolungando da prima del periodo natalizio.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 4 Gen - 10 Gen:
T/Max 9,6 c° - T/Min: -4,2 c° = Pioggia 0,4 mm - Vento max: 50 km/h direzione: NordEst

 

A sin:   Carta 1 - Situazione in quota sab 12 gen
               
A des:   Carta 2 - Situazione in quota lun 14 gen

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:

I media nazionali in questi giorni ci mostrano come la nostra penisola sia divisa in due sotto il profilo climatico, sole e mancanza di precipitazioni al nord e nevicate in abbondanza con freddo intenso al centro sud versante adriatico.
Tutto ciò è dovuto ad una posizione inusuale dell'anticiclone atlantico il quale - vedi carta 1 - da alcuni giorni continua a stazionare a latitudini più settentrionali del solito creando una situazione di "blocco" per le umide e piovose perturbazioni atlantiche che solitamente, nel loro percorso da ovest verso est, portano le piogge sulla nostra penisola.
L'inevitabile conseguenza di questo blocco anticiclonico è la discesa da est di aria molto fredda di origine polare - vedi carta 2 - la quale investe direttamente le nostre regioni centro meridionali, in modo particolare il versante medio adriatico, con fenomeni nevosi intensi e ripetuti.
La Toscana ed il suo entroterra si trovano in una sorta di "confine" tra queste due diverse condizioni climatiche ma con una prevalenza di soleggiamento rispetto alla nuvolosità associata ai fenomeni suddetti, le carte in quota ci mostrano come domenica - immagine 3 - e martedì prossimi - imm 4 - un nuovo minimo depressionario sulla Grecia contribuirà ulteriormente a richiamare aria fredda da NE sulla nostra area mantenendo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, con temperature rigide, per l'inizio e la metà della settimana entrante senza nessun tipo di precipitazione prevista, tantomeno nevosa.

 

A sin:   Carta 3 - Pressione Italia dom 13 gen
                                        
A des:   Carta 4 - Pressione Italia mart 15 gen

 

CONSEGUENZE AL SUOLO ( BGP):
Come detto ancora sole con freddo asciutto e poca umidità senza precipitazioni ma vediamo il Bollettino Giornaliero Previsto:


VENERDI' 11/9:
Netta prevalenza di soleggiamento per intera giornata con nubi isolate e innocue, minime negative con gelate diffuse -2/-1 c° massime rigide 4/5 c°, ventilazione debole/modetata NE.


SABATO 12:
Condizioni analoghe al gg precedente ampio soleggiamento e scarsa nuvolosità complessiva, minime mattutine negative -1/-2 c° (percepite -4/-6) massime invariate 4/5 c°, ventilazione debole NO.


DOMENICA 13:
Parziale aumento della copertura nuvolosa al mattino e in serata, prevalenza di cielo sereno ore centrali, minime in parziale aumento 0/1 c° massime lieve rialzo 6/8 c°, ventilazione debole variabile o del tutto assente.


LUNEDI 14:
Nuvolosità irregolare al mattino ma con tendenza a rapido miglioramento con cielo sereno o poco nuvoloso, minime in lieve aumento 2/3 c° massime in risalita 8/10 c°, vento debole variabile.


MARTEDI 15:
Giornata completamente soleggiata con assenza di nubi significative, ventilazione del tutto assente, minime mattutine rigide ma stazionarie 1/2 c° massime diurne invariate 8/9 c°.


MERCOLEDI 16:
Parzialmente nuvoloso intera giornata con addensamenti più compatti nel pom/sera ma senza fenomeni associati, minime invariate 0/2 c° massime stazionarie 9/10 c°, ventilazione debole meridionale.


GIOVEDI 17:
Peggioramento con cielo molto nuvoloso intera giornata e piogge locali dal pom in estensione alla sera/notte, minime in deciso aumento 5/6 c° massime invariate 9/11 c°, ventilazione moderata meridionale.


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdì 11 Gennaio: Alba - Tramonto 7:43 - 16:58 Durata del giorno: 9 h e 06
Giovedì 17 Gennaio : Alba - Tramonto 7:41 - 17:05 Durata del giorno: 9 h e 24

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it