Soleggiato mercoledì, coperto e instabile giovedì, temp stazionarie
Attualmente le nostre regioni centrali e complessivamente tutta la nostra penisola sono interessate dal versante più orientale di un alta pressione di origine nord africana -carta 1- tuttavia la nuvolosità tende ad essere alta e stratificata per una notevole quantità di umidità in sollevamento durante le prime ore della giornata ma senza lo sviluppo di fenomeni significativi, al massimo qualche debole pioviggine locale.
La tendenza successiva sarà quella della formazione di una debole circolazione depressionaria sul Mar Tirreno giovedì - carta 2- la quale contribuirà ad un peggioramento più consistente con cielo coperto e possibilità di piovaschi nelle ore serali.
Le temperature, nelle prossime 36/72 ore sono previste senza particolari variazioni con massime attese tra 12/14°c e minime mattutine tra 6/8°c.
La ventilazione si manterrà molto debole o del tutto assente per i prossimi tre gg.
A sin: Carta 1
A des: Carta 2
Un calo termico molto più sensibile è atteso da venerdì prossimo con probabile estensione a tutta la settimana entrante, tutti i dettagli nel consueto "PREVISIONALE" pubblicato tutti i venerdì mattina.
MARTEDI 4/12:
Nubi basse al mattino ma senza fenomeni associati, tendenza nelle ore successive a parziale miglioramento con ampie schiarite, vento assente, minime 9/10°c massime 13/14°c.
MERCOLEDI 5:
Prevalenza di soleggiamento con scarsa nuvolosità, vento assente, minime previste 6/7°c massime ancora alte per il periodo 12/13°c.
GIOVEDI 6:
Cielo coperto e assenza di soleggiamento per intera giornata instabilità ore centrali con piovaschi locali, vento assente,minime 6/8°c massime lieve calo 10/11°c.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it