Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
Previsionale 30 Nov - 6 Dic - Meteo Macciano

Previsionale 30 Nov - 6 Dic

Instabilità con piogge sabato e domenica, aumento termico in settimana

Postato il: 30-Nov-2018

COSA E' SUCCESSO:


La settimana appena conclusasi va in archivio come un periodo ancora legato all'importante evento meteo dello scorso 20 novembre.
In quell'occasione - lo ricordiamo - localmente furono registrate piogge con accumuli considerevoli tra i 50 e 60 mm giornalieri, una quantità estremamente elevata che va considerata come una sorta di "soglia limite" oltre la quale si possono verificare danni ingenti.
Ebbene anche la settimana scorsa ha risentito degli effetti dell'evento suddetto facendo registrare numerosi accumuli giornalieri consecutivi collegati ad una instabilità residua, prima dell'arrivo di aria fredda in quota che ha portato ad un sensibile calo dei valori termici massimi e minimi.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 23 - 29 Nov:
T/Max 13,0 c° - T/Min: 3,1 c° = Pioggia 36 mm - Vento max: 43 km/h direzione: Sud Sud Est

 

RIEPILOGO MENSILE: NOVEMBRE 2018:
T/Max 19,1 c° - T/Min 0,3 c° - Pioggia 153 mm ( 55 nel 2017) - Giorni di pioggia: 16 su 30 - Vento Max 43 km/h.

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:


Mentre - come spessso accade in questo periodo stagionale - le perturbazioni più intense interessano direttamente i paesi del nord europa, il bacino del Mediterraneo e con esso la nostra penisola attualmente sono interessati da una circolazione parzialmente depressionaria legata in modo marginale ai centri di bassa pressione nord europei - carta 1 - .
Durante la giornata di sabato la pressione atmosferica tenderà a diminuire causando un considerevole aumento della nuvolosità locale associata a precipitazioni sparse ma non particolarmente elevate - vedi carte 2 e 3 -.
I fenomeni più importanti si avranno sulle regioni settentrionali - quelle più vicine al minimo nord europeo - con piogge abbondanti sulla pianura Padana e copiose nevicate sui rilievi alpini mentre le nostre regioni centrali verranno interessate in maniera parziale poichè risentiranno del successivo avvicinamento - vedi carta 4 previsto da martedì prossimo - di una massa di aria più calda collegata ad un campo di alta pressione di origine nord africana il quale porterà, a metà della prossima settimana, ad un graduale aumento dei valori termici massimi e minimi.

 

A sin:   Carta 1- Pressione su Europa Ven 30
                       
A des:   Carta 2- Pressione su Europa Sab 1°

 


CONSEGUENZE AL SUOLO:
Prevista instabilità locale sabato e parzialmente domenica ma vediamo il dettaglio giornaliero:


VENERDI' 30/11:
Prevalenza di nuvolosità alta e stratificata intera giornata intervallata da parziali e momentanee aperture del cielo, ventilazione molto debole SE, minime mattutine molto basse 0/2°c massime diurne previste tra 8 e 10°c.


SABATO 1°/12:
Instabilità durante la notte con piovaschi locali seguiti da parziale instabilità mattutina, tendenza a schiarite nel pom/sera, ventilazione debole NE, minime in aumento 6/7°c massime senza partizolari variazioni 9/10°c.


DOMENICA 2:
Molte nubi per intera giornata con scarsa possibilità di aperture ma senza nessun fenomeno previsto, ventilazione del tutto assente, minime mattutine in lieve calo 4/5°c massime invariate 10/11°c.


LUNEDI 3:
Condizioni di cielo molto nuvoloso con piogge e rovesci locali con accumuli consistenti specialmente in mattinata tendenza ad attenuazione dei fenomeni dal pom, ventilazione debole meridionale, minime in aumento 8/9°c massime in parziale recupero 12/14°c.


MARTEDI 4:
Nuvolosità irregolare in mattinata con alternanza di addensamenti estesi e parziali aperture del cielo, vento molto debole direzione variabile, minime mattutine ancora in parziale aumento 10/11°c massime previste anch'esse in risalita 13/15°c.


MERCOLEDI 5:
Condizioni di parziale instabilità con ancora molte nubi alternate da brevi e momentanee schiarite locali ma senza fenomeni associati, ventilazione del tutto assente, minime in lieve calo 6/8°c massime senza particolari variazioni 12/13°c.


GIOVEDI 6:
Parziale instabilità giornaliera con possibilità di deboli pioviggini più probabili nel pom con associate brevi schiarite locali, vento debole NO, minime senza variazioni di rilievo 9/10°c massime elevate per il periodo 14/15°c.

 

A sin:   Carta 3 - Aree di pioggia sab 1° dic
                                            
A sin:  Carta 4 - Aria calda da mart 4 dic

 


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdì 30 Novembre: Alba - Tramonto 7:24 - 16:39 Durata del giorno: 9 h e 15
Giovedì 6 Dicembre : Alba - Tramonto 7:31 - 16:37 Durata del giorno: 9 h e 06

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it