Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
Previsionale 7/13 Dicembre - Meteo Macciano

Previsionale 7/13 Dicembre

Variabile nel weekend, sereno inizio settimana con calo termico

Postato il: 07-Dic-2018

CHE COSA E' SUCCESSO:

Ci siamo lasciati alle spalle una settimana che ha fatto registrare una piovosità contenuta, associata a giornate con cielo molto nuvoloso seguite da rapide schiarite anche se spesso con la formazione del fenomeno delle nebbie mattutine, una ventilazione praticamente inesistente ma soprattutto con valori termici, in modo particolare quelli massimi piuttosto elevati per la fine dell'autunno.
Come dicevamo le massime, favorite dal ritorno di una alta pressione africana a metà settimana, sono passate dagli 11/12°c addirittura ai 14/16°c del tutto inusuali per il periodo, discorso diverso per le minime le quali solitamente stabili tra 5/6°c solo nei casi di nebbia al suolo sono scese in maniera più sensibile.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 30 Nov - 6 Dic:
T/Max 15,9 c° - T/Min: 0,3 c° = Pioggia 15 mm - Vento max: 30 km/h direzione: Sud Est

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Le condizioni di partenza vedono il bacino del Mediterraneo centrale e con esso la nostra penisola interessata da una circolazione parzialmente depressionaria poichè ci troviamo nella zona di "confine" tra una vasta area anticiclonica di origine atlantica - il noto anticilone delle Azzorre - e un altrettanto vasta e profonda depressione posizionata tra il mare del Nord e la penisola scandinava - carta 1 -.
L'evoluzione prevista per i giorni seguenti sarà quella di una risalita dell'aria calda atlantica che inevitabilmente innescherà una conseguente discesa di aria più fredda in quota, collegata alla bassa pressione di cui prima, la quale nel frattempo si sarà spostata sul Baltico rafforzandosi ulteriormente - carta 2-
Tutto ciò causerà, gradualmente da domenica ma in maniera più sensibile da lunedì prossimo, un sensibile abbassamento delle temperature in modo particolare sul versante adriatico della nostra penisola ed in maniera più moderata nella nostra area - carta 3 e 4 - tuttavia lo stato del cielo si manterrà prevalentemente soleggiato poichè le correnti di disporranno da NE favorendo la dissoluzione della nuvolosità.
Un ulteriore calo termico è atteso per la seconda parte della settimana entrante con valori prossimi allo zero termico anche a quote collinari con una remota possibilità di formazione di ghiaccio misto a nevischio anche a livello locale.

 

A sin:   Carta 1- pressione sabato 8 dic
               
A des:   Carta 2 - pressione lunedì 10 dic

 

LE CONSEGUENZE AL SUOLO:
Come annunciato ci aspettiamo un abbassamento generale delle temperature ma vediamo il dettaglio giornaliero:

 

VENERDI' 7/12:
Nuvolosità variabile per nubi stratificate senza fenomeni associati, ventilazione debole o del tutto assente, minime mattutine 6/7°c massime diurne previste 10/12°c.


SABATO 8:
Condizioni di cielo generalmente soleggiato con poca e scarsa nuvolosità del tutto innocua, ventilazione generalmente debole con parziali rinforzi da NO in mattinata, minime senza partizolari variazioni 5/7°c massime invariate 11/12°c.


DOMENICA 9:
Calo parziale delle minime mattutine attese tra 3/4° seguite da cielo pazialmente nuvoloso al mattino ma con tendenza a schiarite pomeridiane, ventilazione debole al mattino in rinforzo da SO nel pom/sera, massime stabili 11/12°c.


LUNEDI 10:
Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con ampio soleggiamento giornaliero, vento debole NO, minime stazionarie tra 4 e 6°c massime senza variazioni 11/12°.


MARTEDI 11:
Mantenimento delle condizioni di stabilità associate a cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata, ventilazione debole o del tutto assente, minime in calo 1/2°c massime anch'esse in diminuzione 8/9°c.


MERCOLEDI 12:
Sereno o poco nuvoloso al mattino ma con tendenza a graduale aumento della copertura dal pomeriggio in estensione alla serata, ventilazione debole o assente, mimime basse ma stazionarie 1/2°c massime in ulteriore lieve calo 6/7°c.


GIOVEDI 13:
Condizioni di cielo coperto o molto nuvoloso per intera giornata senza fenomeni associati, ventilazione debole variabile, scarsa escursione termica giornaliera con mimime previste 1/2°c e massime poco più elevate 4/5°c.

 

A sin:   Carta 3 - Pressione Italia lun 10 dic
                                   
A des:   Carta 4 - Temp Italia lun 10 dic

 


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdì 7 Dicembre: Alba - Tramonto 7:31 - 16:37 Durata del giorno: 9 h e 06
Giovedì 13 Dicembre : Alba - Tramonto 7:37 - 16:38 Durata del giorno: 9 h e 01

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it