Weekend soleggiato con nubi sporadiche, instabilità in settimana con possibili temporali locali
COSA E' SUCCESSO:
Nella settimana appena trascorsa abbiamo assistito alla risalita di aria calda ed umida proveniente dal nord africa, collegata all'anticiclone sahariano, le condizioni meteorologiche complessive si sono mantenute stabili con molte ore di soleggiamento tuttavia l'elevato tasso di umidità ha causato la formazione di nuvolosità pomeridiana ed un fastidioso senso di afa tipico del periodo estivo.
A livello locale non sono state registrate precipitazioni mentre la ventilazione si è mantenuta debole dai quadranti occidentali, discorso diverso per le temperature che hanno superato - anche se di poco - i 30°c di massima e sfiorato i 20°c di minima mattutina.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 29 Giugno - 4 Luglio:
T/Max 31,8 c° - T/Min: 19,8 c° = Pioggia 0 mm - Vento max: 30 km/h direzione: ONO (ponente - maestrale)
RIEPILOGO MENSILE GIUGNO 2018:
T/Max 31,3 c° - T/Min 13,3 c° - Pioggia 38,4 mm ( 28 nel 2017) - Giorni di pioggia: 5 su 30 - Vento Max 47 km/h: NE ( grecale)
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
A livello continentale le condizioni meteo sono dominate dall'anticiclone atlantico il quale si estende per buona parte dell' Europa centro occidentale - vedi carta 1- avendo il suo massimo barico sulle isole britanniche.
La nostra penisola è interessata dal versante orientale dell'anticiclone - quello più debole - il quale manterrà condizioni generalmente stabili e soleggiate nella nostra area per il fine settimana anche se con la formazione di nuvolosità pomeridiana ma non associata a nessun tipo di fenomeno.
La debolezza del versante orientale dell'anticiclone, darà vita alla formazione di una debole circolazione depressionaria che si manterrà per tutti i primi giorni della settimana entrante - vedi carta 2 - favorendo un aumento dell'instabilità soprattutto nelle ore più calde come quelle pomeridiane, durante le quali non si può escludere la formazione di cellule temporalesche locali anche estese, molto più probabili in appennino mentre del tutto assenti sul litorale tirrenico.
Le temperature - vedi carta 3 - si manterranno stazionarie nel fine settimana con massime che non supereranno i 31/32°c mentre le minime mattutine anch'esse stabili non subiranno variazioni di rilievo mantenendosi tra i 18/20°c.
Infine la ventilazione - vedi carta 4 - si confermerà debole variabile nell'entroterra toscano con rinforzi locali esclusivamente in caso di formazione di fenomeni temporaleschi, mentre stabile a regime di brezza sulla costa tirrenica.
A sin: Carta 1 - Pressione Europa sab 7
A des: Carta 2 - Pressione su Italia mart 10
CONSEGUENZE AL SUOLO:
Come detto avremo un fine settimana solstanzialmente soleggiato con parziale nuvolosità ma andiamo a vedere i dettagli giornalieri:
VENERDI' 6/7:
Poco nuvoloso al mattino con velature del cielo tendenti a dissolversi nelle ore centrali e pomeridiane - ventilazione debole nord occidentale - temp minime tra 18 e 19°c, massime diurne previste tra 28 e 29 °c.
SABATO 7:
Giornata soleggiata con formazione di nuvolosità sporadica ed innocua nelle ore centrali - ventilazione debole direzione variabile - temp minime mattutine previste stazionarie tra 18 e 19°c, massime diurne tra 29 e 30°c.
DOMENICA 8:
Generalmente sereno e soleggiato al mattino, formazione di nubi di calore nelle ore centrali e pomeridiane senza fenomeni associati - ventilazione debole nord est - temp minime senza variazioni 19/20°c, massime anch'esse stabili 29/31°c.
LUNEDI' 9:
Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, graduale aumento della copertura dal pom con instabilità nelle o re serali/notturne - ventilazione debole variabile o del tutto assente - temp minime stabili 18/20°c, massime senza particolari variazioni 29/31°c.
MARTEDI' 10:
Nuvolosità irregolare al mattino con addensamenti in estensione alle ore centrali e pomeridiane, debole instablità in serata - ventilazione debole quadranti sud occidentali - temp minime in parziale aumento 21/22°c, massime stazionarie 30/31°, esteso senso di afa.
MERCOLEDI' 11:
Nuvoloso al mattino con tendenza ad aumento dell'instabilità pomeridiana con possibile formazione di cellule temporalesche locali nelle ore pomeridiane e serali - ventilazione debole sud occidentale - temp minime stazionarie ma elevate 20/21°c, massime diurne in lieve calo 28/29 °c.
GIOVEDI' 12:
Schiarite mattutine seguite da formazione di nuova instabilità nelle ore centrali e pomeridiane con basso rischio di formazione di temporali locali - vento debole meridionale - temp minime stazionarie ma elevate 20/21°c, massime in parziale recupero 31/32°c.
A sin: Carta 3 - Temp centro italia sab 7 luglio
A des: Carta 4 - Vento centro italia sab 7 luglio
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
Venerdì 6 Luglio: Alba - Tramonto 5:41 - 20:54 Durata del giorno: 15 h e 13
Giovedì 12 Luglio : Alba - Tramonto 5:46 - 20:51 Durata del giorno: 15 h e 05
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it