Soleggiato sabato, variabile domenica, nuvoloso e coperto inizio settimana con calo termico
COSA E' SUCCESSO:
Per la quinta settimana consecutiva, prosegue a livello locale la mancanza di precipitazioni consistenti, una condizione che più passa il tempo e più si sta facendo pesante per l'agricoltura e per le falde acquifere.
Come già nel 2017, siamo alle prese con un periodo decisamente lungo di mancanza di piogge, collegato alla lunga permanenza di campi di alta pressione sul bacino del Mediterraneo.
Questa è una delle conseguenze dei famosi "cambiamenti climatici" in atto, i quali favoriscono il mantenimento per periodi molto lunghi di situazioni di stallo mentre al contrario periodicamente portano anche allo sviluppo di fenomeni molto brevi ma estremamente intensi.
Da segnalare, in settimana, un graduale ma non significativo abbassamento dei valori termici associato ad un unico episodio perturbato ma limitato, con temporali grandigeni ma con accumuli decisamemnte modesti.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 8 - 14 Marzo:
T/Max 16,2 c° - T/Min: -0,6 c° = Pioggia 4,6 mm - Vento max: 55 km/h direzione: NOvest
A sin: Carta 1 - Pressione EU 16 Marzo
A des: Carta 2 - Pressione EU 18 Marzo
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
Come ci mostra la carta 1 europea - fissata per domani sabato 16 - il bacino del Mediterraneo centrale è interessato da un campo di alta pressione che si estende orizzontalmente dalle isole Azzorre in pieno Atlantico, fino alla Grecia.
La nostra penisola dunque, per questo fine settimana, godrà di un tipo di tempo generalmente stabile con prevalenza di soleggiamento ma attenzione perché la zona di massima pressione anticiclonica non si trova esattamente sull'Italia e ciò favorirà - specialmente nella giornata domenicale - infiltrazioni di aria più umida in quota con la formazione di nuvolosità locale anche stratificata ma senza nessun fenomeno collegato.
La carta 2 europea invece ci mostra come un profondo minimo depressionario presente sul Mar Baltico spinga - a partire da lunedì prossimo - aria più fredda in quota verso la barriera alpina e le nostre regioni settentrionali - vedi carta 3 italiana - con la conseguente formazione di un minimo depressionario sul Mar Ligure, il quale sarà a sua volta responsabile di un consistente aumento della copertura nuvolosa a metà settimana associata ad una debole instabilità locale con possibili fenomeni nella seconda parte di martedì prossimo, vedi carta 4 italiana.
Le temperature, nel fine settimana, con il maggior soleggiamento previsto, aumenteranno di qualche grado nei valori massimi mentre si manterranno stabili in quelli minimi, un calo più sensibile è previsto martedì con massime non al di sopra dei 10°c per una ventilazione da NE che farà momentaneamente percepire valori più bassi.
A sin: Carta 3 - Pressione ITA 18 marzo
A des: Carta 4 - Aree piogge ITA 18 marzo
LE CONSEGUENZE AL SUOLO:
Stabile sabato e parzialmente nuvoloso domenica ma vediamo il BGP ( Bollettino Giornaliero Previsto):
VENERDI' 15 Marzo:
Nuvolosità alta e stratificata al mattino tendenza a parziale aumento della copertura nel pom/sera, ventilazione debole nord occidentale, minime mattutine 5/6°c; massime diurne in aumemento previste 16/17°c.
SABATO 16:
Prevalenza di soleggiamento con formazione di isolati addensamenti nelle ore centrali, ventilazione debole da Sud, minime senza particolari variazioni 6/7°c; massime stabili e gradevoli 15/17°c.
DOMENICA 17:
Nuvoloso al mattino con tendenza a parziale diminuzione della copertura nelle ore centrali, ventilazione debole meridionale, minime mattutine invariate 7/8°c; massime previste in lieve flessione 14/15°c.
LUNEDI' 18:
Nuvoloso al mattino con tendenza a graduale aumento della copertura e possibile formazione di debole instabilità locale in serata, vento in rinforzo dai quadranti meridionali, minime sostanzialmente invariate 8/9°c; massime in lieve diminuzione 12/14°c.
MARTEDI' 19:
Molto nuvoloso o coperto per intera giornata, fenomeni di parziale e debole instabilità previsti in mattinata ma senza accumuli consistenti, calo sensibile dei valori termici massimi previsti tra 8/9°c; minime mattutine in lieve diminuzione 6/7°c, ventilazione debole NE.
MERCOLEDI' 20:
Ancora molto nuvoloso al mattino ma senza nessun fenomeno locale previsto, tendenza nella seconda parte della giornata a parziale diminuzione della copertura con momentanee aperture, ventilazione in rinforzo dai quadranti nord orientali, minime mattutine in calo 5/6°c; massime diurne in parziale recupero 10/11°c.
GIOVEDI' 21:
Deciso miglioramento con netta prevalenza di soleggiamento giornaliero e assenza di nuvolosità significativa, ventilazione debole NE, minime ancora un pò basse 5/7°c; massime diurne senza particolari variazioni 10/12°c.
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
Venerdì 15 Marzo: Alba - Tramonto 6:25 - 18:18 Durata del giorno: 11 h e 53
Giovedì 21 Marzo: Alba - Tramonto 6:14 - 18:25 Durata del giorno: 12 h e 11
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it