Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
Previsionale 14-20 Dicembre - Meteo Macciano

Previsionale 14-20 Dicembre

Weekend cielo coperto e scarsi fenomeni, inizio settimana molto nuvoloso

Postato il: 14-Dic-2018

COSA E' SUCCESSO:
La settimana appena conclusasi va in archivio con la prima precipitazione nevosa locale di questo fine autunno inizio inverno 2018/19.
Essa è stata preceduta da un consistente calo termico durante i giorni precedenti, grazie alle correnti da NE in quota e al suolo le quali hanno dapprima diradato e successivamente eliminato l'estesa nuvolosità presente ad inizio settimana.
Abbiamo assistito inizialmente a giornate limpide e serene con valori termici mattutini mediamente bassi e massime diurne attorno ai 10°c prima dell' arrivo della massa d'aria fredda la quale oltre alla suddetta neve a quote collinari ha portato ad un deciso calo termico con minime prossime allo zero e massime ben al di sotto dei 10 °c.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 7 - 13 Dic:
T/Max 13,6 c° - T/Min: -0,1 c° = Pioggia 10,3 mm - Vento max: 56 km/h direzione: Ovest N Ovest

 

A sin:   Carta 1 - 14 dicembre
                       
A des:   Carta 2 - 16 dicembre

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:
La carta n°1 ci mostra le posizioni delle grandi masse d'aria a livello continentale, la nostra penisola - e con essa tutto il bacino del Mediterraneo centrale - sono ancora interessate dal minimo depressionario, previsto in spostamemento sulla Sicilia, il quale ha recentemente richiamato l'aria fredda responsabile delle recenti nevicate in appennino a nella nostra area.
L'evoluzione prevista è mostrata nella carta 2 nella quale osserviamo un allontanamento del suddetto minimo verso le isole greche, esso manterrà al suo seguito ancora temperature pittosto basse per le successive 24/36 ore associate ad una spiccata instabilità delle condizioni meteo generali.
La carta 3 ci mostra invece per lunedì prossimo la formazione di un nuovo minimo, meno intenso del precedente, proprio sulle nostre regioni centrali il quale manterrà anche per l'inizio della nuova settimana condizioni mediamente perturbate con un elevato tasso di instabilità giornaliera ma con valori termici in graduale risalita.
Infine l'ultima carta disponibile la n°4, ci mostra lo spostamemento del minimo verso le nostre regioni meridionali ed un'associata ventilazione da NE in quota e al suolo tale da far rientrare i valori termici di nuovo entro le medie stagionali ma senza lo sviluppo di particolari fenomeni locali.

 

A sin: Carta 3 - 17 dic
                       
A des: carta 4 - 18 dic


LE CONSEGUENZE AL SUOLO:
Come detto prevista una estesa instabilità complessiva ma vediamo il dettaglio giornaliero:


VENERDI' 14/12:
Deboli piogge residue nel corso della nottata e primo mattino seguite da cielo coperto intera giornata e con scarsa possibilità di nuovi fenomeni, ventilazione debole NE, minime ancora basse 2/3°c massime diurne previste poco più elevate 4/5°c.


SABATO 15:
Minime mattutine negative o prossime allo zero -1/1°c massime invariate 3/5°, cielo generalmente coperto per nubi stratificate ma non si escludono brevi e momentanee aperture, ventilazione debole NE.


DOMENICA 16:
Minime negative al mattino -2/-1°c e massime stazionarie 5/6°c, cielo irregolarmente nuvoloso in mattinata seguito da aumento della copertura nel pom/sera con nuova instabilità e deboli fenomeni notturni, ventilazione assente.


LUNEDI' 17:
Cielo molto nuvoloso o coperto per intera giornata senza particolari fenomeni previsti, ventilazione debole settentrionale, minime mattutine in parziale aumento 3/4°c massime diurne stabili 5/6°c.


MARTEDI' 18:
Nuvolosità irregolare per intera giornata senza precipitazioni previste, vento debole NE, minime in parziale diminuzione 1/2°c massime stabili 5/6°c.


MERCOLEDI' 19:
Nuovamente cielo coperto intera giornata con possibili brevi aperture ore centrali, vento debole o assente, minime prossime allo zero -1/0°c massime invariate 5/6°c.


GIOVEDI' 20:
Cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata senza fenomeni associati, ventilazione debole meridionale, minime in aumento 4/5°c e massime in recupero 8/9°.

 

EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdì 14 Dicembre: Alba - Tramonto 7:37 - 16:38 Durata del giorno: 9 h e 01
Giovedì 20 Dicembre : Alba - Tramonto 7:41 - 16:40 Durata del giorno: 8 h e 59

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it