Tre giorni stabili e soleggiati con minime e massime in costante aumento.
Le prossime 72 ore saranno estremamente calde e afose con cielo completamente sgombro da nuvolosità significativa; questo in estrema sintesi è ciò che accadrà localmente fino a tutto giovedì prossimo compreso.
La motivazione sta nel fatto che siamo alle prese con una nuova risalita di aria decisamente molto calda di origine nord africana, la quale come già accaduto più volte nel recente passato potrebbe portare anche ad una scarsa nitidezza del cielo a causa della quantità di polvere e di sabbia desertica in sospensione.
Le temperature, sia le minime mattutine che le massime a metà giornata, gradualmente tenderanno ad aumentare passando dagli iniziali 32/33°c agli oltre 35°c di giovedì le prime ed oltre i 20°c le seconde, parallelamente lo zero termico si innalzerà ulteriormente superando di gran lunga i 4000 mt di quota sulla verticale.
Per quanto riguarda la ventilazione poco o nulla da segnalare, brezza debole avente direzione variabile per l'intero periodo considerato.
Pressione ITA merc 10 luglio
Temperature ITA merc 10 Luglio
MARTEDI 9 Luglio :
Giornata asciutta e serena con ampio soleggiamento - minime stabili 20/21°c - massime lieve aumento 34/35°c, vento debole meridionale.
ALBA 5:42 - TRAMONTO 20:54
MERCOLEDI 10 Luglio:
Cielo sereno al mattino formazione di nubi da calore nel pomeriggio - minime in aumento 23/24°c - massime sensibile aumento 37/38°c - vento debole direzione meridionale.
GIOVEDI 11 Luglio:
Giornata asciutta e serena con ampio soleggiamento - minime mattutine elevate 22/23°c - massime diurne in aumento 37/38°c - brezza debole variabile.
ALBA 5:44 - TRAMONTO 20:53
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM