Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
12 - 18 Luglio: PREVISIONALE 28 - 2024 - Meteo Macciano

12 - 18 Luglio: PREVISIONALE 28 - 2024

Estate in piena efficienza con tanto sole, temporali assenti e afa diffusa.

Postato il: 11-Lug-2024

Dopo settimane di attesa siamo decisamente entrati nella fase centrale dell'estate 2024, i valori termici si confermano in aumento rispetto a soli sette gg fa con una media settimanale aumentata di ben 2°c passata da 24 ad oltre 26°c frutto di una massima assoluta di quasi 36°c, comunque in linea con i dati locali dello scorso anno.
Precipitazioni ovviamente del tutto assenti che mantengono i dati fin qui registrati ovvero i 305 mm precipitati da inizio anno, infine come sempre accade in regime di alta pressione, ventilazione molto scarsa a regime di brezza con raffica max di appena 35 km/h.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 5 - 11 luglio
T/Max 35,7°c - T/Min 17°c - T media settimanale 26,1°c - Pioggia 0 mm - Mese 1 - Dal 1° Gen: 306 mm - Raffica 35 km/h.


SITUAZIONE IN QUOTA:

Con l'ennesima risalita della massa d'aria calda di origine nord africana e con essa la contemporanea affermazione dell'alta pressione sahariana c'è poco da aggiungere alle condizioni dominanti in questa fase estiva: elevato soleggiamento associato a temperature al di sopra della soglia dei 35°c, scarsa nuvolosità che al massimo si potrà sviluppare, come sempre in estate, per il sollevamento di aria ancora più calda dal suolo rovente, totale assenza di piogge e ventilazione molto debole a regime di brezza.
Mentre queste sono e saranno le condizioni al centro, al sud e sulle isole maggiori, avremo una situazione ben diversa sull'arco alpino, aree di confine e pedemontane ove i temporali che si svilupperanno saranno anche intensi per lo scivolamento di aria fresca ed instabile dal centro Europa.

 

Pressione EU ven 12 luglio
             
Aree Piogge ITA ven 12

 

EVOLUZIONE LOCALE:

Come detto sopra, poche o nulle le variazioni sul tema per quanto riguarda l'evoluzione del tipo di tempo locale. Entrando più nel dettaglio nella bassa val di Chiana e area Trasimeno avremo, per tutto il weekend ed oltre, minime mattutine decisamente elevate ben al di sopra dei 20°c notturni e massime comprese tra 35°c e 38°c in linea con i tipici valori estivi; ventilazione molto debole a regime di brezza o del tutto assente, elemento che favorirà il ristagno d'aria nei bassi strati con un conseguente senso di afa diffuso e persistente specialmente durante le ore più calde.
Precipitazioni del tutto assenti ma soprattutto totale o quasi assenza di sollevamento di consistenti masse d'aria, in pratica il "carburante" dei tipici temporali estivi che talvolta hanno l'utilità di interrompere la calura pomeridiana.

 

Pressione ITA dom 14 luglio
                     
Temperature ITA dom 14 

 

LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND


VENERDI 12 Luglio:
Giornata asciutta e serena con temperature elevate, formazione di nubi ca calore nel pomeriggio - minime previste 21/22°c - massime senza variazioni 36/37°c, brezza debole meridionale.

ALBA 5:45 - TRAMONTO 20:52


SABATO 13 Luglio:
Giornata completamente soleggiata e serena con solo isolata nuvolosità serale - minime elevate 21/22°c - massime senza variazioni di rilievo 35/36°c - brezza debole meridionale.


DOMENICA 14 Luglio:
Giornata asciutta e serena con ampio soleggiamento - minime mattutine elevate 21/22°c - massime stazionarie su valori elevati 36/37°c - vento assente.

ALBA 5:47 - TRAMONTO 20:51

 

- TENDENZA SETTIMANALE -

La nuova settimana avrà le stesse caratteristiche termiche di quella che andrà a concludersi, anzi se ce ne fosse ancora bisogno, dobbiamo dire che le massime di metà giornata sono attese vicinissime ai 40°c in modo particolare nelle giornate di martedì, mercoledì e ancor più giovedì prossimi in quelle che con ogni probabilità saranno le giornate più calde, finora, da inizio anno.

Come detto l'assenza di una ventilazione apprezzabile non sarà d'aiuto nello scongiurare il mantenimento dei valori elevati di umidità nei bassi strati e questo sarà il motivo del persistente senso di afa giornaliero che ci accompagnerà per i prossimi giorni.


DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM