Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
5 - 11 Luglio: PREVISIONALE 27 / 2024 - Meteo Macciano

5 - 11 Luglio: PREVISIONALE 27 / 2024

Nuvolosità residua venerdì, soleggiato nel weekend, stabile in settimana.

Postato il: 04-Lug-2024

In queste settimane abbiamo la sensazione che l'inizio dell'estate 2024 sia in ritardo rispetto ad un anno fa ebbene consultando gli archivi abbiamo constatato che esattamente nella stessa settimana dello scorso anno non solo le condizioni meteo erano le stesse ma addirittura i valori termici medi registrati erano praticamente identici con oltre 24 gradi medi giornalieri.
Tornando ad oggi, la settima a cavallo tra giugno e luglio ha fatto registrare una massima di 35°c ed una minima di 14°c per una media settimanale di 24,4°c con un aumento notevole dai 21°c di sette gg fa, pioggia praticamente assente e dato annuale sempre al di sotto del 2023 di oltre 100 mm, raffica massima di 40 km/h sono gli altri estremi registrati.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 28 giugno - 4 luglio
T/Max 34,9°c - T/Min 17,1°c - T media settimanale 24,4°c - Pioggia 1 mm - Mese 28 - Dal 1° Gen: 305 mm - Raffica 40 km/h.


SITUAZIONE IN QUOTA:

Le masse d'aria dominanti in questo inizio di luglio sono sempre quelle di origine nord africana essendo l'anticiclone delle Azzorre ben saldo sull'oceano Atlantico e non intenzionato a trasferirsi stabilmente sul mediterraneo centrale.
Questo flusso di aria calda ed umida dalle latitudini meridionali andrà a scontrarsi con i flussi più freschi in quota di origine nord europea e questo accadrà sulle nostre regioni settentrionali e su quelle di confine causando i fenomeni estremi e persistenti che abbiamo visto in azione anche recentemente.
Le regioni centrali, e anco più quelle meridionali e le isole maggiori, invece sono più interessate dal flusso caldo-umido ed il tipo di tempo avrà la tendenza verso un progressivo diradamento della nuvolosità grazie all'affermazione del suddetto campo di alta pressione senza però raggiungere valori termici critici.

 

Pressione ITA ven 5 luglio
             
Pressione EU sab 6 luglio

 

EVOLUZIONE LOCALE:

Il weekend che abbiamo alle porte si presenterà generalmente stabile e soleggiato tuttavia almeno per le prime 24 ore saremo alle prese con la presenza di un tipo di nuvolosità frastagliata ed irregolare la quale non sarà associata a nessun tipo di fenomeno locale questo perché gradualmente il flusso di aria caldo-umida da sud prenderà il sopravvento su quella preesistente favorendo la scomparsa delle nubi.
La pressione si manterrà su valori medi ma ciò che più conta è che la circolazione da debolmente ciclonica passerà ad essere del tutto anticiclonica favorendo, come detto, la stabilità ed il soleggiamento giornaliero.
Le temperature massime nel weekend non supereranno la soglia dei 32/33°c mantenendosi ancora "accettabili" mentre le minime saranno stazionarie comprese tra 18 e 19°c, ventilazione sempre debole a regime di brezza.

Pressione ITA dom 7 luglio
                     
Aree piogge dom 7 luglio

 

LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND


VENERDI 5 Luglio:
Condizioni di cielo sereno in mattinata, formazione di occasionali addensamenti locali seconda parte della giornata - minime senza variazioni 18/19°c - massime in recupero 31/32°c, brezza debole meridionale.

ALBA 5:40 - TRAMONTO 20:55


SABATO 6 Luglio:
Giornata asciutta e serena con ampio soleggiamento - minime stabili 17/18°c - massime stazionarie 30/31°c - brezza debole direzione meridionale.


DOMENICA 7 Luglio:
Condizioni di stabilità con cielo sereno e nubi occasionali - minime senza variazioni 20/21°c - massime diurne invariate 32/33°c - brezza di vento.

ALBA 5:41 - TRAMONTO 20:54

 

- TENDENZA SETTIMANALE -

Possiamo dire, con una buona percentuale di certezza, che la settimana entrante sarà forse la prima ad avere caratteristiche estive completamente stabili e soleggiate fortunatamente senza le temperature "roventi" che spesso ci hanno accompagnato l'estate passata in fasi come questa.
Detto della pressione atmosferica che si manterrà stabile e livellata da segnalare che lo zero termico da metà della nuova settimana salirà anche oltre i 4400 mt, ciò sta a significare che almeno per ora la tendenza più probabile è per un arrivo della calura nella seconda metà della settimana mentre i primi giorni saranno asciutti e sereni con solamente la formazione di nuvolosità da calore prevista durante le ore più calde; massime in questa prima fase non oltre i 33/34°c per cui ancora accettabili, minime mattutine inizialmente sui 20/21°c tendenti, come le massime, a salire successivamente sui 22/23°c.


DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM