Lento ma costante peggioramento con piogge locali mercoledì, temp stabili, vento assente.
Nonostante il valore della pressione attualmente sia medio-alto, non significa che necessariamente lo stato del cielo debba essere privo di nuvolosità.
Ciò accade quando, sempre all'interno di una pressione stabile, ci sia la presenza di aria piuttosto umida in quota associata a temperature elevate al suolo.
Con queste premesse si capisce come la tendenza per le prossime 72 ore sia quella di un lento ma costante peggioramento il quale si manifesterà in maniera maggiore nella giornata di mercoledì quando, localmente sono attesi i fenomeni più intensi e prolungati con accumuli di media entità.
Da segnalare la costante scarsità di ventilazione che si manterrà sempre a regime di brezza debole mentre i valori termici, ancora decisamente alti, tenderanno a calare molto lentamente con massime ancora attorno ai 20°c.
Piogge ITA merc 23 ott
Pressione ITA gio 24 ott
MARTEDI' 22 Ottobre:
Generali condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto e piogge. Prime ore poco nuvoloso, al mattino nubi sparse, le temperature minime si attesteranno intorno a 14°C; nel pomeriggio qualche pioggia, in serata nubi sparse, i valori di temperatura massimi saranno di circa 20°. Brezza debole variabile.
ALBA 7:35 - TRAMONTO 18:18 LUCE 10 H, 43
MERCOLEDI 23 Ottobre
Giorno caratterizzato da brutto tempo con cielo molto nuvoloso o coperto e pioggia. Nelle prime ore coperto, al mattino piogge diffuse, le temperature minime si attesteranno intorno a 15°C; nel pomeriggio qualche temporale, in serata piogge diffuse, le temperature massime raggiungeranno i 18°. Brezza debole variabile.
GIOVEDI 24 Ottobre:
Giorno caratterizzato da brutto tempo con cielo molto nuvoloso o coperto e pioggia.Nelle prime ore qualche pioggia, al mattino qualche temporale, la minima della giornata sarà 15°C; nel pomeriggio coperto, in serata nubi sparse, le temperature pomeridiane saranno di circa 19°. Brezza debole da Sud.
ALBA 7:37 - TRAMONTO 18:15 LUCE 10 H, 38
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM