Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
18 - 24 Ottobre: PREVISIONALE 41 - Meteo Macciano

18 - 24 Ottobre: PREVISIONALE 41

Peggiora nel fine settimana, con piogge e rovesci, temp stabili. Instabile in settimana.

Postato il: 17-Ott-2024

COSA E' SUCCESSO

Nell'ultima settimana è stata sensazione comune un deciso aumento delle temperature, effettivamente anche i dati dalla stazione di Macciano ci confermano come la media termica settimanale si sia alzata di quasi un grado per effetto di una massima diurna di quasi 24 gradi e di una minima mattutina di oltre 10°c.
Piogge settimanali molto scarse, solo 4 mm, che portano il totale mensile a 67 e quello annuale a492 mm, vento massimo debolissimo, solo 23 km/h.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 11 - 17 Ott
T/Max 23,6°c - T/Min 10,4°c - T media settimanale 16,7°c - Pioggia 4 mm - Mese 67 - Dal 1° Gen: 492 mm - Raffica 23 km/h.

SITUAZIONE IN QUOTA:

Come molto spesso accade in autunno, siamo alle prese con una fase meteorologica molto dinamica ed in rapida evoluzione, cerchiamo di sintetizzare: una profonda depressione sull'Oceano atlantico invia aria fresca ed instabile fino al settore occidentale del bacino del Mediterraneo, questo flusso nord europeo darà vita, nelle prossime ore, ad un minimo sul Mar Tirreno centrale il quale causerà un deciso e sensibile peggioramento del tempo su tutta la nostra penisola ad iniziare dai versanti tirrenici ed a seguire sulle aree interne e quelle adriatiche con piogge abbondanti a tratti anche forti, piogge consistenti anche in Sicilia.
Temperature previste senza particolari variazioni, leggermente al di sopra dei 10°c le minime, tra i 19 e 21 °c le massime, ventilazione sempre piuttosto debole dai quadranti meridionali.

Pressione ITA ven 18 ott
                     
Piogge ITA sab 19 ott

EVOLUZIONE LOCALE:

Il peggioramento annunciato si manifesterà anche localmente infatti già a partire dalla giornata di oggi venerdì è atteso una graduale intensificazione della copertura nuvolosa la quale diventerà completa e totale nella giornata di sabato quando sono attesi piogge e rovesci locali a tratti anche consistenti con accumuli giornalieri interessanti.
Come detto poche o nulle le variazioni termiche, non farà più freddo di adesso, e anche dal punto di vista della ventilazione, essa si manterrà sempre debole dai quadranti meridionali.

Pressione EU sab 19 ott
             
Pressione ITA mart 22 ott

 

- LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND -

VENERDI' 18 Ottobre:
Deboli pioviggini notturne seguite da cielo in prevalenza coperto senza ulteriori fenomeni, isolate schiarite nel pomeriggio-sera - minime serali 14°/massime 21-22°c - brezza debole meridionale.

ALBA 7:30 - TRAMONTO 18:24 LUCE 10 H, 54


SABATO 19 Ottobre:
Giornata perturbata con piogge e rovesci locali, cielo sempre molto nuvoloso - minime 13-14°c / massime 15-16°c - ventilazione debole a regime di brezza variabile.


DOMENICA 20 Ottobre:
Generalmente coperto in mattinata ma senza precipitazioni consistenti, formazione di isolate e parziali schiarite pomeridiane - minime 14/15°c - massime 20-22°c - brezza di vento con direzione variabile.

ALBA 7:32 - TRAMONTO 18:21 LUCE 10 H, 49


- TENDENZA SUCCESSIVA -

La nuova settimana si aprirà con un lunedì caratterizzato ancora da instabilità residua con molte nubi associate a possibili nuovi episodi piovosi ma di scarsa consistenza, un miglioramento, deciso ma momentaneo è atteso invece per la giornata di martedì prossimo con presenza di ampie schiarite.
Da mercoledì e soprattutto nella giornata di giovedì 24 è in arrivo un nuovo consistente peggioramento con nuove piogge e rovesci locali ma sempre con valori termici nella norma o in ogni caso stazionari.

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM