Week end mediamente instabile, deboli piogge locali. Coperto in settimana.
COSA E' SUCCESSO
La stazione di Macciano, anche nell'ultima settimana, ha registrato un lieve ma costante aumento termico settimanale passando dai 16,7 gradi di sette gg fa, agli attuali 17,8°c con un aumento di 1°c settimanale frutto di una massima invariata di 24°c ma soprattutto di una minima decisamente più elevata che in passato: 14,5°c.
Ventilazione scarsa con solo 34 km/h di raffica ma accumuli consistenti, pari a 31 mm che portano il totale mensile a superare i 100 mm e quello annuale a superare i 500 mm.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 18 - 24 Ott
T/Max 24,1°c - T/Min 14,5°c - T media settimanale 17,8°c - Pioggia 31 mm - Mese 108 - Dal 1° Gen: 532 mm - Raffica 34 km/h.
SITUAZIONE IN QUOTA:
La nostra penisola, come potete vedere dalla immagini, si trova nel mezzo tra due vasti campi di alta pressione, uno sull'Atlantico e l'altro sui Balcani mentre sul mediterraneo occidentale, la bassa pressione presente, interessa in modo parziale il nostro versante tirrenico ed il suo interno con fenomeni diffusi.
Fatta questa breve premessa, va detto che, nonostante tutto, la pressione sull'Italia mantiene un valore medio-alto e ciò favorirà un costante ma lentissimo miglioramento inteso come cessazione delle piogge che fin qui, va sottolineato, sono state piuttosto intense mentre altrove hanno causato danni gravi.
Anche i valori termici del fine settimana non subiranno variazioni e si manterranno tra i 12/14°c di minima ed i 19/20°c di massima mentre la ventilazione sarà generalmente dai quadranti meridionali ma sempre molto debole a prevalente regime di brezza.
Pressione EU 26 Ott
Piogge ITA 25 Ott
EVOLUZIONE LOCALE:
Localmente avremo ancora possibilità di qualche pioggia, specialmente nella mattinata di sabato, ma si tratterà di episodi circoscritti con durata limitata ed in ogni caso con accumuli scarsi; tutto ciò sarà associato ad una costante copertura nuvolosa per nubi stratificate, e causa l'assenza quasi totale di vento anche in quota, un tipo di nuvolosità permanente, almeno fino alla seconda parte di domenica quando si formeranno schiarite locali.
Le temperature non subiranno variazioni degne di nota, esse si manterranno stazionarie sui valori suddetti per il fine settimana, infatti lo zero termico è previsto stabile a 3200 mt di quota per tutto il week end e anche oltre.
Ventilazione sempre molto debole a regime di brezza.
Pressione ITA Dom 27 Ott
Piogge ITA dom 27 Ott
- LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI' 25 Ottobre:
Giornata con molte nubi in mattinata, associate a piogge pomeridiane con possibili temporali locali, temperature minime 14°c, massime 20°c - Ventilazione debole meridionale a regime di brezza.
ALBA 7:38 - TRAMONTO 18:13 LUCE 10 H, 35
SABATO 26 Ottobre:
Ancora prevalenza di nuvolosità estesa e persistente al mattino, nel pomeriggio formazione di isolate e parziali aperture, temperature minime 13°c, massime 19°c, ventilazione debole da SE.
DOMENICA 27 Ottobre:
Nuvoloso al mattino con tendenza a formazione di schiarite locali, nel pomeriggio parzialmente nuvoloso senza piogge previste, temperature minime stabili 13°c, massime 19°c, ventilazione debole da Sud.
ALBA 6:41 - TRAMONTO 17:11 LUCE 10 H, 30
- TENDENZA SUCCESSIVA -
La settimana sarà caratterizzata sempre da condizioni di cielo nuvoloso o del tutto coperto, in particolare durante la mattinata di lunedì potranno verificarsi isolati e circoscritti episodi di instabilità locale ma con accumuli decisamente modesti, mentre già dal pomeriggio non ci saranno fenomeni di alcun tipo.
Da martedì a giovedì prossimo estesa nuvolosità, compatta e persistente senza piogge previste con quasi totale assenza di ventilazione a causa del permanere di un valore di pressione medio-alto il quale impedirà lo sviluppo di fenomeni locali.
Temperature minime e massime tendenti a perdere molto lentamente qualche grado durante il periodo considerato.
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM