Condizioni di cielo molto nuvoloso con piogge e rosìvesci estesi. Massime in calo, minime stabili.
Negli ultimi anni la bella stagione si è prolungata per tutto il mese di settembre inoltrato, quest'anno invece le condizioni autunnali hanno preso il sopravvento già da una decina di giorni con le prime due entrate di aria fresca in quota e con le conseguenti piogge abbondanti specialmente nelle regioni settentrionali, le quali hanno dato un taglio netto all'estate 2024.
Detto ciò, le condizioni attuali vedono una circolazione depressionaria con minimo sul mar Tirreno centrale con conseguente peggioramento del tempo sulle regioni centrali, localmente per le prossime 72 ore è previsto cielo inizialmente coperto con tendenza a molto nuvoloso ma con fenomeni che, almeno inizialmente, non saranno particolarmente consistenti infatti gli accumuli previsti sono tutto sommato modesti per la giornata di martedì.
La notte tra martedì e mercoledì vedrà invece piogge locali sicuramente abbondanti mentre nel resto della giornata i rovesci saranno più isolati e circoscritti.
Temperature massime mai oltre i 23/24°c e minime mattutine sui 14/15°, ventilazione debole variabile, nuove deboli piogge giovedì prossimo.
Pressione ITA merc 18 Sett
Piogge ITA merc 18 sett
MARTEDI' 17 Settembre:
Molto nuvoloso-coperto intera giornata con locali piogge e rovesci sparsi più intensi in serata - minime previste 14/15°c - massime in diminuzione 16/17°c - vento debole meridionale.
ALBA 6:55 - TRAMONTO 19:20
MERCOLEDI 18 Settembre
Molto nuvoloso con piogge e rovesci nel corso dell'intera giornata con accumuli elevati in nottata - minime mattutine stazionarie 14/15°c - massime parziale recupero 19/20°c - vento debole meridionale.
GIOVEDI 19 Settembre:
Molto nuvoloso o coperto intera giornata con piogge previste in nottata ed in serata - minime mattutine 14/15°c - massime invariate 19/20°c - vento debole meridionale.
ALBA 6:57 - TRAMONTO 19:16
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM