Piogge venerdì, con successivo CROLLO termico con minime vicine ai 10°c, massime sui 17°c.
COSA E' SUCCESSO
La stazione di Macciano ha inviato dati ancora in lieve diminuzione rispetto a soli sette gg fa, mentre la massima è stata identica, la minima mattutina è scesa di nuovo avvicinandosi ai 15°c, per effetto di questi dati scende anche la media termica settimanale che si assesta a 23°c ancora decisamente temperata.
Piogge registrate 25 mm che portano il totale dal 1° gennaio a 379 mm, un valore ancora decisamente basso rispetto all'anno passato, infine raffica massima pari a 42 km/h.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 6 - 12 settembre
T/Max 32,8°c - T/Min 15,3°c - T media settimanale 23°c - Pioggia 25 mm - Mese 25 - Dal 1° Gen: 379 mm - Raffica 42 km/h.
SITUAZIONE IN QUOTA:
Come già scritto in settimana e come ampiamente annunciato da tutti i media nazionali, venerdì 13 sarà una giornata pessima dal punto di vista meteorologico a causa della prima imponente discesa di una massa d'aria fredda in quota la quale, superata la barriera alpina, interesserà gradualmente da nord a sud la quasi totalità della nostra penisola.
I fenomeni più intensi, persistenti e purtroppo pericolosi sono attesi in modo particolare sul versante nord-orientale con rovesci e temporali anche forti e con addirittura la comparsa della prima neve sulle Alpi a quote superiori ai 2000 mt.
Massa d'aria fredda in quota che lentamente si allontanerà verso i Balcani nelle successive 48/72 ore lasciando il passo ad un nuovo soleggiamento ma con valori termici letteralmente "stravolti" rispetto a pochissimi giorni addietro.
Pressione EU ven 13
Pressione ITA ven 13
EVOLUZIONE LOCALE:
L'elemento che localmente la farà da padrone NON sarà la quantità di pioggia precipitabile prevista ma bensì il drastico CROLLO delle temperature nel giro di poche ore, infatti dalla giornata di giovedì a quella successiva si passerà da avere valori minimi di 17/18°c fino addirittura a registrare 10/11°c nella nottata tra sabato e domenica, temperature decisamente al di sotto della media del periodo.
Parallelamente lo zero termico, sulla nostra area, passerà dai 3200 mt di venerdì ai 2000 mt di quota di sabato il tutto sarà preceduto da ventilazione meridionale in rinforzo pomeridiano venerdì.
Infine per quanto riguarda lo stato del cielo, esso si manterrà coperto o molto nuvoloso venerdì per poi iniziare una tendenza al miglioramento (parziale) con cessazione delle piogge ma con spiccata variabilità per tutto il weekend.
Piogge ITA ven 13 set
Pressione ITA dom 15 set
- LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI' 13 Settembre:
Piogge notturne con accumuli medi, condizioni di elevata variabilità successiva con bassa possibilità di scrosci locali pomeridiani - minime in decisa diminuzione 13/14°c - massime in sensibile flessione 17/18°c - vento meridionale con rinforzi nel pomeriggio.
ALBA 6:51 - TRAMONTO 19:27
SABATO 14 Settembre:
Cielo parzialmente soleggiato in mattinata, consistente aumento della copertura nel pomeriggio senza ulteriori fenomeni previsti - minime mattutine molto basse per la stagione 10/11°c - massime lieve recupero 20/21°c - vento debole meridionale.
DOMENICA 15 Settembre:
Giornata con prevalenza di ampio soleggiamento, nubi isolate ed innocue nel pom/sera - minime sempre sotto la media del periodo 11/14°c - massime in parziale recupero 22/24°c - vento assente.
ALBA 6:53 - TRAMONTO 19:24
- TENDENZA SUCCESSIVA -
Passato il weekend variabile, la nuova settimana si aprirà all'insegna di un tipo di tempo nuovamente incerto e parzialmente instabile con prevalenza di cielo coperto specialmente nelle giornate di lunedì e mercoledì prossimi.
Martedì prossimo e soprattutto per giovedì 19 sono attese nuove piogge locali anche se con accumuli tutto sommato modesti mentre le temperature, durante tutta la settimana abbandoneranno i valori fuori stagione per recuperare qualche grado sia nelle massime che nelle minime previste tra 20 e 23°c le prime e 13/15°cle seconde, ventilazione generalmente sempre debole dai quadranti meridionali.
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM