20 - 26 Settembre: PREVISIONALE 38 - 2024

Spiccata variabilità nel weekend, peggiora con piogge sparse inizio settimana.

Postato il: 19-Set-2024

COSA E' SUCCESSO

I dati settimanali locali confermano di un vero e proprio crollo termico, avvenuto nella seconda decade di settembre, come non si registrava da molti anni addietro quando l'estate veniva a prolungarsi per tutto il mese e anche oltre.
La media termica ha subìto un calo senza precedenti passando dai 23 ai 16 gradi attuali per effetto di una massima più bassa di 10°c e di una minima per la prima volta dallo scorso inverno, abbondantemente al di sotto dei dieci gradi: 7,7°c e comunque nettamente al di sotto delle medie storiche del periodo.
Piogge locali abbastanza consistenti con un accumulo di 17 mm che porta il totale mensile a 42 e quello annuale a 397 mm complessivi, raffica massima a 38 km/h.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 13 - 19 settembre
T/Max 23,8°c - T/Min 7,7°c - T media settimanale 16°c - Pioggia 17 mm - Mese 42 - Dal 1° Gen: 397 mm - Raffica 38 km/h.

SITUAZIONE IN QUOTA:

Situazione barica piuttosto dinamica, cerchiamo di semplificare. Attualmente sul nord Europa la pressione ha una tendenza al recupero favorendo lo scorrimento di un flusso fresco ed instabile dalla Spagna verso il mediterraneo centrale e la nostra penisola.
Inizialmente, venerdì, le condizioni saranno ancora spiccatamente variabili con scarsa possibilità di rovesci locali tuttavia un breve quanto sensibile diradamento delle nubi è atteso sabato per un breve aumento della pressione atmosferica che come detto favorirà un certo miglioramento che in parte interesserà la giornata domenicale specialmente al mattino, le temperature si manterranno sostanzialmente stabili con una lieve tendenza a recuperare qualche grado sabato e domenica assestandosi tranquillamente oltre i 20/22°c con ventilazione debole al massimo a regime di brezza.

Pressione EU ven 20 set
             
Piogge ITA ven 20 sett

EVOLUZIONE LOCALE:

Le condizioni meteo locali saranno ancora contraddistinte da una notevole variabilità infatti la pressione atmosferica per tutto il fine settimana si manterrà su valori medi mantenendo costante una certa instabilità ma con poche possibilità concrete di sviluppo di cellule temporalesche locali.
La mattina di sabato vedrà una prevalenza di soleggiamento che favorirà una parziale risalita delle temperature specialmente nei valori massimi mentre in serata è attesa una certa nuvolosità in aumento, la domenica mattina avremo spiccata variabilità senza nessuna precipitazione prevista prima di un peggioramento più consistente attese dalla sera-notte, massime in leggero recupero tra 22/24°c, minime sempre invariate sui 14/15°c, ventilazione molto debole a regime di brezza.

Pressione ITA sab 21 set
                     
Piogge ITA martedì 24 set

- LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI' 20 Settembre:
Nuvolosità irregolare intera giornata con bassa possibilità di scrosci ore centrali - minime previste invariate 14/15°c - massime in recupero di qualche grado 22/23°c - brezza debole meridionale.

ALBA 6:58 - TRAMONTO 19:15


SABATO 21 Settembre:
Prevalenza di soleggiamento al mattino, variabile con debole instabilità e bassa possibilità di pioggia nel pomeriggio - minime mattutine stazionarie 14/15°c - massime stabili 22/24°c - vento assente.


DOMENICA 22 Settembre:
Giornata con molte nubi ma senza precipitazioni previste, possibili aperture specie in mattinata, peggiora dalla sera - minime mattutine 14/15°c - massime senza variazioni di rilievo 23/24°c - vento assente.

ALBA 7:00 - TRAMONTO 19:11


- TENDENZA SUCCESSIVA -

La settimana entrante vedrà un peggioramento consistente ad iniziare da lunedì in estensione alla giornata successiva con un notevole aumento della copertura nuvolosa associato a piogge e rovesci locali nel corso delle 48 ore.
Anche per il resto della settimana le condizioni proseguiranno sempre con un cielo da coperto a molto nuvoloso ma con l'assenza di nuove precipitazioni, un parziale miglioramento inteso come la presenza di schiarite (parziali) è previsto solamente verso la fine della nuova settimana.
Per tutto il periodo considerato sia le massime che le minime non subiranno variazioni di rilievo mantenendosi tra 22/24°c le prime e 15/17°c le seconde, ventilazione sempre molto debole a regime di brezza e direzione variabile per l'intera settimana.

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM