Aggiornamento Meteo: 1 - 3 Ottobre

Peggioramento in arrivo merc e gio con piogge locali e vento in rinforzo.

Postato il: 30-Set-2024

 

Fase soleggiata di breve durata poiché è in arrivo una massa d'aria di origine nord europea la quale porterà ad un deciso peggioramento del tempo nelle giornate di mercoledì e giovedì prossimi, come sempre anticipato da un graduale me continuo aumento della copertura nuvolosa a partire già dalla seconda parte della giornata odierna.
Oramai si stanno sempre più confermando condizioni climatiche di passaggio tra gli ultimi piccioli della stagione calda e le prime avvisaglie di quella autunnale, sotto questo aspetto i valori termici sono già da tempo abbondantemente scesi spesso anche al di sotto delle medie stagionali.
Per le prossime 72 tenderanno a perdere qualche grado soprattutto le massime a cavallo dei 20°c, mentre le minime mattutine rimarranno stabili di poco sopra i 10/11°c, ventilazione molto debole martedì, in rinforzo da sud mercoledì per l'arrivo della bassa pressione.

Pressione ITA
                      
Piogge ITA

 

MARTEDI' 1° Ottobre:
Peggioramento con cielo da coperto a nuvoloso intera giornata con scarsa possibilità di piogge locali - minime stabili 11/12°c - massime in lieve recupero 21/22°c - brezza debole variabile.

ALBA 7:09 - TRAMONTO 18:55


MERCOLEDI 2 Ottobre
Molto nuvoloso-coperto intera giornata con bassa possibilità di fenomeni nelle ore centrali - minime mattutine lieve recupero 14/15°c - massime in lieve flessione 20/21°c - vento in rinforzo da sud.


GIOVEDI 3 Ottobre:
Molto nuvoloso o coperto intera giornata con piogge e rovesci sparsi con accumuli modesti - minime in recupero di qualche grado 15/16°c - massime in calo 17/18°c - brezza debole meridionale.

ALBA 7:11 - TRAMONTO 18:51


DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM