27 Sett - 3 Ott: PREVISIONALE 39

Instabile in nottata, poi weekend soleggiato, peggiora in settimana.

Postato il: 27-Set-2024

COSA E' SUCCESSO


Dopo la seconda decade di settembre, decisamente al di sotto di tutte le medie termiche stagionali, abbiamo assistito nell'ultima settimana ad un certo recupero, puntualmente registrato dalla stazione di Macciano.
Ebbene, a seguito di una massima di 25 e una minima superiore ai 13°c, la media settimanale è salita dai 16 gradi della scorsa settimana ad oltre 19°c adesso; inoltre l'unico evento perturbato ha fatto registrare 14 mm di pioggia portando così il dato mensile a 56 e 411 mm quello annuale, raffica massima 42 km/.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 20 - 26 settembre
T/Max 25,1°c - T/Min 13,5°c - T media settimanale 19,3°c - Pioggia 14 mm - Mese 56 - Dal 1° Gen: 411 mm - Raffica 42 km/h.

 

SITUAZIONE IN QUOTA:

 Abbandonata da tempo la fase stabile e soleggiata, adesso siamo entrati nel periodo in cui le fresche correnti nord europee sempre più spesso tendono a fare irruzione nel caldo bacino del mediterraneo producendo fenomeni intensi a causa dello scontro tra masse d'aria opposte.
Però prima di ciò va detto che ancora per le prossime 48 ore le condizioni generali saranno all'insegna di una certa stabilità associata a temperature massime e minime decisamente ancora gradevoli ampiamente sopra i 20°c le prime e i 15° per le seconde, anche la pressione al suolo subirà un veloce aumento ma che avrà durata breve per cui possiamo dire che almeno fino a domenica compresa le regioni centrali potranno avere un tempo sostanzialmente variabile con prevalenza di soleggiamento alternato ad addensamenti limitati ma innocui.

Pressiona EU sab 28 set
             
Aree piogge ITA 28 sett

EVOLUZIONE LOCALE:

A livello locale le condizioni iniziali saranno quelle di in soleggiamento diffuso con presenza di nuvolosità isolata e sottile ma con tendenza ad un graduale aumento dal pomeriggio-sera, durante la nottata avremo deboli piogge con accumuli modesti mentre il resto della giornate di sabato e domenica trascorreranno all'insegna di un ampio soleggiamento giornaliero, tuttavia dal punto di vista termico la tendenza dominante sarà quella di un lento ma continuo abbassamento delle massime diurne le quali si assesteranno sui 19/20°c, complice anche la rotazione delle correnti da nord per l'avvicinamento di una massa d'aria piuttosto fresca dal nord Europa.

Pressione ITA dom 29 sett
                     
Piogge ITA merc 2 Ott

 

- LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI' 27 Settembre:
Condizioni di elevata variabilità con iniziale cielo coperto seguìto da parziali schiarite mattutine, coperto in serata, scarsa possibilità di piogge - minime in parziale recupero 18/19°c - massime lieve aumento 24/25°c - vento molto debole meridionale.

ALBA 7:05 - TRAMONTO 19:04


SABATO 28 Settembre:
Nuvolosità estesa al mattino, tendenza agraduale aumento della copertura seconda parte della giornata - minime mattutine senza in aumento 20/21°c - massime gradevoli 25/26°c - vento meridionale.


DOMENICA 29 Settembre:
Molto nuvoloso inera giornata, previste piogge e rovesci locali dalla notte - minime in calo dalla notte14/12°c - massime sensibile diminuzione 20/21°c - vento debole meridionale.

ALBA 7:07 - TRAMONTO 19:00


- TENDENZA SUCCESSIVA -

Nella nuova settimana assisteremo ad un peggioramento più consistente con piogge e rovesci locali associati ad un sensibile abbassamento specialmente delle massime nelle giornate di mercoledì e giovedì prossimi, fino ad allora le condizioni generali saranno caratterizzate da una vasta prevalenza di soleggiamento alternato dalla formazione di addensamenti che via via si faranno sempre più estesi appunto per l'avvicinamento di aria fresca in quota dai quadranti settentrionali.
Pressione in decisa diminuzione da martedì in poi ma con ventilazione prevalente da nord.

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM