4 - 10 Ottobre: PREVISIONALE 40

Cielo coperto ven e sab, schiarite domenica, nuovo peggioramento in settimana.

Postato il: 04-Ott-2024

COSA E' SUCCESSO

La stagione autunnale entra definitivamente in azione ed i dati climatici reali lo confermano con valori che non eravamo più a registrare da mesi.
Mentre ancora la massima di inizio settimana si è confermata stabilmente sopra i 25°c, la minima è stata di poco sopra i 10°c, per effetto di ciò la media termica settimanale è scesa ancora, questa volta sotto i 18°c.
Ma il dato importante è quello dell'accumulo di pioggia, negli ultimi sette giorni abbiamo registrato ben 50 mm precipitati con un totale annuale di oltre 450 mm, infine raffica massima molto elevata pari a 64 km/h.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 27 Set - 3 Ott
T/Max 26,7°c - T/Min 10,8°c - T media settimanale 17,3°c - Pioggia 50 mm - Mese 36 - Dal 1° Gen: 461 mm - Raffica 64 km/h.

SITUAZIONE IN QUOTA:

Di nuovo siamo alle prese con una situazione barica estremamente dinamica ed in rapido mutamento, cerchiamo di sintetizzare.
Attualmente le nostra penisola è interessata da un vortice di bassa pressione piuttosto intenso il quale persisterà con i suoi fenomeni più intensi, almeno per le prossime 24/48 ore, tuttavia le piogge andranno cessando da sabato ma lo stato del cielo si manterrà in prevalenza coperto sabato e con isolate e momentanee aperture solamente a partire da domenica.
Le temperature, specialmente nei valori minimi mattutini, sono destinate gradualmente a scendere e per la prima volta dallo scorso inverno, rientrate di nuovo al di sotto dei 10°c, mentre le massime diurne avranno una diminuzione più contenuta mantenendosi tra i 15 ed i 17°c, ventilazione generalmente debole avente direzione variabile per tutto il prossimo weekend.

Pressione EU ven 4 ott
             
Piogge ITA ven 4 ott

EVOLUZIONE LOCALE:

A livello locale le precipitazioni, dopo le elevate quantità giornaliere registrate ieri giovedì, andranno gradualmente diminuendo con l'avvicinarsi del fine settimana, cessando del tutto nelle giornate di sabato e domenica prossimi; lo stato del cielo, a causa come detto di un valore di pressione inizialmente basso ma tendente ad un rapido innalzamento, si manterrà per lo più coperto sabato ma con schiarite, a tratti anche ampie, previste durante la giornata domenicale.
Come detto in precedenza, valori termici minimi in diminuzione mentre quelli massimi in flessione più contenuta, ventilazione sempre debole variabile.

Pressione ITA dom 6 ott
                     
Piogge ITA mart 8 ott

- LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI' 4 Ottobre:
Cielo coperto intera giornata con deboli precipitazioni locali previste nel tardo pomeriggio con accumuli scarsi - minime in diminuzione 10/11°c - massime senza variazioni 17/18°c - vento debole direzione variabile.

ALBA 7:13 - TRAMONTO 18:48


SABATO 5 Ottobre:
Deboli piogge notturne seguìte da prevalenza di cielo coperto con sporadiche e isolate aperture mattutine - minime in diminuzione 9/10°c - massime lieve flessione 15/16°c - vento debole direzione variabile.


DOMENICA 6 Ottobre:
Condizioni di spiccata variabilità per la formazione di ampie schiarite alternate ad addensamenti senza piogge associate - minime mattuntine basse 8/9°c - massime invariate 16/17°c - vento assente.

ALBA 7:17 - TRAMONTO 18:44


- TENDENZA SUCCESSIVA -

Come avevamo annunciato, la situazione barica è in continua e rapida evoluzione ed infatti, dopo la breve pausa domenicale, ecco che la nuova settimana si aprirà all'insegna di un nuovo minimo depressionario, anche questo piuttosto attivo, il quale porterà ad un nuovo consistente peggioramento locale, con nuove piogge e rovesci, associati, dai dati attuali, ad accumuli decisamente importanti specialmente nella giornata di MARTEDI prossimo 8 Ottobre.
Il resto della settimana trascorrerà con cielo grigio e generalmente coperto con piogge scarse mercoledì e nessuna nuova precipitazione giovedì, parallelamente assisteremo ad un nuovo aumento termico con massime attese di nuovo sui 20/22°C e minime vicine ai 15°c.

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM