Piogge estese e persistenti, parziale miglioramento domani e giovedì
AggiornaMeteo 8-10 Dic
Dopo le intense piogge di domenica scorsa e la breve pausa di ieri, il maltempo tornerà di nuovo in maniera decisa su tutta la nostra penisola a causa -ad ovest- del blocco persistente dell'anticiclone che con la sua posizione stazionaria in atlantico continua a favorire le discese di fredde perturbazioni di origine artico-marittima.
In sostanza lo schema è lo stesso di domenica scorsa, una nuova discesa di aria fredda in quota porterà alla formazione di un nuovo minimo, molto attivo e profondo, sul Mar Tirreno settentrionale che porterà nuove e abbondanti precipitazioni su tutto il nostro entroterra associate a vento forte dai quadranti meridionali -vedi carta 1 e 2 -
Le temperature non subiranno variazioni di rilievo, fenomeni in attenuazione domani mercoledì, per una sorta di miglioramento bisognerà aspettare la seconda parte di giovedì con la cessazione delle piogge e qualche timida apertura.
Carta 1 - Pressione ITA martedì 8 dic
Carta 2 - Aree piogge ITA mart 8 dic
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Previsione locale a TRE giorni
MARTEDI 8:
Molto nuvoloso con piogge deboli in nottata in estensione al mattino e ore centrali, minime stabili 6/7°c; massime 9/10°c, vento moderato meridionale.
MERCOLEDI 9:
Instabile in nottata, coperto al mattino con rovesci ore centrali e pomeridiane, minime stabili 7/8°c, massime 9/10°,vento debole meridionale.
GIOVEDI 10:
Cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata con debole instabilità ore centrali, minime 5/6°c, massime 8/9°c, vento debole variabile.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it