4-10 Dicembre: PREVISIONALE 49

Weekend molto perturbato con rovesci e vento forte. Neve in Appennino.

Postato il: 04-Dic-2020

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:

Dopo il primo sensibile calo termico stagionale, che ha fatto seguito alla lunga fase di alte pressioni e delle nebbie autunnali, l'ultima settimana di novembre ci ha definitivamente inserito nelle condizioni tipicamente invernali caratterizzate principalmente da temperature piuttosto basse sia nei valori minimi che massimi.
I dati registrati dalla stazione di Macciano mostrano estremi termici praticamente identici (13°c) mentre sempre molto bassi (2,5°c) quelli minimi mattutini; la media settimanale è risultata invariata (7°c) mentre la raffica massima ha raggiunto i 34 km/h e gli accumuli settimanali i 16 mm.
Novembre si chiude con una Tmax di ben 17,9 gradi, una minima di 0,8 e una Tmedia mensile di 10,3°c, raffica massima 53 km/h ed un accumulo complessivo di "soli" 18,8 mm.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 20 - 26 Novembre:
T/Max 13,4°c - T/Min: 2,5°c - T/media settimanale: 7,2°c = Pioggia 16 - Vento max: 34 km/h

 

Carta 1 - Pressione EU ven 4 dic
             
Carta 2 - Pressione ITA sab 5 dic

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Attualmente siamo alle prese con un importante fase molto perturbata, la quale è ben evidenziata dalla carta europea che mostra come l'anticiclone atlantico faccia da "blocco" per le correnti occidentali e favorisca la discesa dalle isole britanniche di una massa d'aria di origine artico-marittima verso il bacino del Mediterraneo centrale ed in modo particolare sulla nostra penisola.
Attenzione perché questa fase perturbata sarà piuttosto intensa poiché a partire dalla serata di venerdì a seguire, il profondo minimo sull'Inghilterra si avvicinerà progressivamente alle nostre regioni centro settentrionali, annunciato da forti venti di scirocco da SE con raffiche previste a quote collinari vicine ai 60 km/h.
Inutile dire che le piogge ed i rovesci saranno estesi a tutto il fine settimana ed anche oltre, con i fenomeni più estesi ed intensi previsti nell'intera giornata di sabato e nella mattinata di domenica quando il minimo suddetto si sarà posizionato sul Tirreno centrale e potrà scatenare tutta la sua potenza su tutto il versante tirrenico italiano, con copiose nevicate in aree alpine ma anche nell'Appennino centro settentrionale e localmente sul Monte Amiata dai 1200 mt in sù - vedi carta 3 e 4 -.
Le temperature sono previste in recupero grazie alla forte ventilazione di scirocco la quale porterà dal mare la necessaria quantità di umidità per causare le forti piogge previste.

 

Carta 3 - Pressione ITA dom 6 dic
                       
Carta 4 - Aree piogge ITA dom 6 

 


DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 


- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 4/12:
Molto nuvoloso intera giornata con piogge ad iniziare dal pomeriggio/sera in setensione alla nottata, minime mattutine 5/6°c, massime in parziale recupero 9/10°c, ventilazione debole al mattino in progressivo rinforzo da SE nel pom/sera.
Alba 7:29, Tramonto 16:38, durata del giorno 9:09

SABATO 5:
Piogge e rovesci ad iniziare dalla nottata in estensione al resto della giornata con accumuli complessivi consistenti, minime previste in sensibile aumento 10/11°c, massime diurne anch'esse in recupero 13/14°c, ventilazione molto forte da SE con raffiche previste vicine ai 60 km/h a quota collinare.


DOMENICA 6:
Molto perturbato in nottata con forti temporali con accumuli consistenti, estensione del maltempo alla mattinata con forti piogge, parziale attenuazione dei fenomeni nel pom/sera, ventilazione debole meridionale, minime mattutine in calo 5/6°c, massime in diminuzione 8/9°c.

 

- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -


LUNEDI 7:
Molto nuvoloso al mattino senza fenomeni, nuove piogge residue ore centrali e nel pomeriggio, ventilazione debole meridionale, minime mattutine stazionarie 4/5°c; massime in graduale diminuzione 6/7°c.


MARTEDI 8:
Cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata con piogge previste nella seconda parte della giornata, ventilazione debole orientale, minime mattutine ancora basse 3/4°c, massime previste 7/8°c.


MERCOLEDI 9:
Coperto in mattinata, variabilità ore centrali e pomeridiane con parziali aperture senza ulteriori fenomeni previsti, ventilazione molto debole meridionale, minime senza particolari variazioni 4/5°c, massime previste in lieve recupero 9/10°c.


GIOVEDI 10:
Ancora cielo coperto in mattinata ma con tendenza a lento miglioramento dal pomeriggio con variabilità e parziali aperture, minime mattutine basse 1/2°c massime previste 6/8°c, ventilazione debole variabile.
Alba 7:35, Tramonto 16:37, durata del giorno h 9:02.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano