11-17 Dicembre PREVISIONALE 50

Instabile venerdì, molto nuvoloso sabato migliora da domenica a seguire

Postato il: 11-Dic-2020

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:

Durante lo scorso fine settimana, l'irruzione di d'aria fredda ed instabile di origine nord europea ha dato il via ad una lunga fase di maltempo avente caratterisctiche tipicamente invernali con nevicate abbondanti e prolungate sulle regioni alpine nord orientali e piogge con vento forte sulle restanti regioni settentrionali e centrali italiane.
L'entroterra tosco umbro non si è sottratto all'arrivo dell'inverno, se si escludono i fenomeni nevosi sulla cima più elevata (M.Amiata) a noi più vicina, le suddette condizioni invernali hanno mantenuto valori termici identici a quelli di una settimana fa, minime, massime e temperatura media identiche mentre la differenza maggiore si è evidenziata sugli accumuli di pioggia (58 mm), ben quattro volte maggiori di quelli archiviati 7 gg fa, numeri importanti anche per la ventilazione che ha raggiunto i 53 km/h di raffica massima.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 4 - 10 Dicembre:
T/Max 15,1°c - T/Min: 2,1°c - T/media settimanale: 7,3°c  = Pioggia 58 - Vento max: 53 km/h

 

Carta 1 - Pressione EU sab 12 dic
             
Carta 2 - Pressione ITA sab 12 dic

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:

La carta europea ci mostra bene come ancora tutt'oggi insista sulla nostra penisola una circolazione depressionaria che nei giorni scorsi ha portato condizioni avverse in gran parte del paese, questa situazione è destinata a prolungarsi anche durante le prossime 48/72 ore condizionando lo stato del tempo anche durante il prossimo weekend, vedi carta 2 italiana, con cielo molto nuvoloso o coperto ma con precipitazioni concentrate lontano dal entroterra tosco umbro di cui ci occupiamo, vedi carta 3 italiana.
La tendenza generale, per l'inizio della nuova settimana, è quella di un progressivo ma deciso miglioramento, vedi carta 4 europea, per la risalita dal nord africa di un promontorio di alta pressione il quale allontanerà verso latitudini più settentrionali il nucleo di bassa pressione che ci ha duramente interessato fin'ora.
Localmente le temperature sono previste stazionarie sia nei valori massimi che minimi rientrando nelle medie del periodo e la ventilazione si manterrà debole nel fine settimana e del tutto assente in seguito con l'avvento dell'alta pressione.

 

Carta 3 - Aree piogge ITA sab 12 dic
             
Carta 4 - Pressione EU lun 14 dic

 


DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 


- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 11/12:
Nebbie o foschie dense primo mattino in pianura tendenti a rapido dissolvimento, cielo in prevalenza poco nuvoloso in mattinata graduale aumento della copertura nella seconda parte della giornata senza fenomeni, minime mattutine 3/5°c, massime stabili 7/8°c, assenza di vento.
Alba 7:35, Tramonto 16:37, durata del giorno 9:02

SABATO 12:
Cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata senza fenomeni previsti, minime basse al mattino 3/4°c, massime diurne senza variazioni di rilievo 7/8°c, ventilazione molto debole a regime di brezza.


DOMENICA 13:
Iniziali condizioni di foschia o nebbia in pianura e nelle valli minori con temperature vicine allo zero, cielo generalmente poco nuvoloso resto della giornata, ventilazione debole di direzione variabile, minime molto basse 1/2°c, massime invariate 8/9°c.

 

- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -


LUNEDI 14:
Prevalenza di soleggiamento intera giornata, nubi residue in mattinata, ventilazione molto debole variabile o del tutto assente, minime mattutine basse e stazionarie 2/3°c; massime stabili 8/9°c.


MARTEDI 15:
Progressivo aumento della copertura dalla nottata in successiva estensione al resto della giornata con cielo coperto ma senza fenomeni previsti, ventilazione debole meridionale, minime mattutine ancora basse 2/4°c, massime previste senza variazioni 8/9°c.


MERCOLEDI 16:
Cielo coperto in mattinata con tendenza a successivo graduale dissolvimento con prevalenza di schiarite nella seconda parte della giornata, assenza di vento, minime senza particolari variazioni 4/5°c, massime previste in lieve recupero 10/11°c.


GIOVEDI 17:
Possibile formazione di foschie in aree pianeggianti seguite da progressivo dissolvimento con prevalenza di soleggiamento pomeridiano, minime mattutine stabili 5/6°c massime previste in parziale recupero 10/12°c, ventilazione debole variabile o del tutto assente.
Alba 7:40, Tramonto 16:39, durata del giorno h 8:59.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano