Netto calo termico, con variabilità diffusa e deboli fenomeni
AggiornaMeteo 6-8 Aprile
Dopo una breve fase di caldo anomalo con valori quasi estivi, come già annunciato da tutti i media nazionali, è in arrivo sulla nostra penisola una massa d'aria molto fredda di origine sub-polare - vedi carta 1 italiana - la quale a partire dalla serata di martedì e ancora più nella giornata successiva interesserà, con un sensibile crollo termico, dapprima le nostre regioni settentrionali ed a seguire quelle centrali.
Il calo comprenderà sia le minime mattutine che le massime diurne, facendo scendere le prime vicinissime allo zero e sotto ai 10° le seconde.
Localmente non sono previste precipitazioni nevose a quote collinari nè tantomeno a quote pianeggianti ma bensì deboli piogge pomeridiane con accumuli modesti, mentre è molto più probabile il verificarsi di episodi nevosi attorno ai 1000 mt di quota e con accumuli più consistenti al di sopra di tale quota (Amiata).
La ventilazione locale è prevista debole dai quadranti meridionali martedì per poi ruotare da settentrione a metà giornata parallelamente all'arrivo della massa di aria artica.
Carta 1 - Pressione ITA merc 7 aprile
Carta 2 - Aree piogge ITA mar 6 aprile
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
MARTEDI 6 Aprile:
Molto nuvoloso intera giornata, piogge leggere nel pomeriggio, ventilazione debole-moderata NE; minime basse dalla sera 3/4°c; massime diurne in calo 12/13°c.
MERCOLEDI 7:
Coperto intera giornata, debole instabilità pomeridiana, minime in deciso calo 0/1°c, massime sensibile diminuzione 8/9°, vento debole NE.
GIOVEDI 8 Aprile:
Miglioramento con prevalenza di soleggiamento e nubi isolate nel pomeriggio, minime molto basse 0/1°c, massime basse ma stabili 11/12°c, ventilazione assente.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it