Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
2-8 Aprile: Previsionale 14 - Meteo Macciano

2-8 Aprile: Previsionale 14

Soleggiato venerdì, peggioramento sabato, ponte pasquale variabile senza piogge.

Postato il: 02-Apr-2021

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:


L'ultima settimana di marzo passerà in archivio con il superamento di molti record massimi di temperature massime. la massa d'aria calda africana che ci ha raggiunto recentemente, ci ha regalato giornate soleggiate ma con un caldo decisamente precoce e sicuramente ben oltre la media periodale.
Di tutto ciò ci danno conferma i dati della stazione di Macciano la quale rispetto a sette gg prima ha fatto registrare valori termici gradevoli e temperati ma ben al di sopra delle medie stagionali, una massima di quasi 24°c è sicuramente più facile trovarla a maggio inoltrato, anzichè a fine marzo.
Nessuna precipitazione anche per questa settimana e la situazione lentamente ma inizia a creare le prime difficoltà.
Infine i dati finali di marzo, indicano uno scarsissimo accumulo complessivo, una massima tranquillamente sopra i 20°c e una ventilazione con raffiche sui 60 km/h.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 26 Mar - 1° Apr:
T/Max 23,9°c - T/Min:5,2°c - T/media settimanale: 15,1°c = Pioggia 0 mm - Vento max: 29 km/h.

ESTREMI MENSILI MARZO 2021:
Temp max: 23,9°c - Temp min: -0,7°c - Temp/Media mensile: 8,6°c - Pioggia totale: 9,6 mm - Vento max mese: 63 km/h

 

Carta 1 - Pressione EU ven 2
             
Carta 2 - Pressione ITA sab 3

 


LA SITUAZIONE IN QUOTA:
Continua ad insistere sul bacino del Mediterraneo centrale un campo di alta pressione, responsabile delle temperature quasi estive, ma che ormai è giunto al suo naturale dissolvimento.
Le carte ci mostrano come ancora nella giornata odierna la stabilità sia la protagonista dello stato del tempo -vedi carta 1 EU- in seguito, a partire dalla giornata di sabato, la situazione andrà cambiando per l'avvicinamento in quota da oriente di una massa d'aria fredda e conseguente formazione di due minimi barici su Corsica e Sardegna -vedi carta 2 ITA- i quali determineranno sia un graduale calo termico, con un progressivo ritorno entro le medie del periodo, che un peggioramento con piogge sparse sulle regioni centrali ma con accumuli non particolarmente elevati -vedi carta 3 ITA-
La giornata pasquale trascorrerà con una certa variabilità locale con assenza di fenomeni significativi e un lento abbassamento delle temperature associato a ventilazione nord orientale, stesso schema con un graduale rinforzo del vento anche per pasquetta mentre -vedi carta 4 ITA- per martedì è previsto un più consistente calo termico per un arrivo di aria fredda dal nord Europa.

 

Carta 3 - Piogge ITA sab 3
                       
Carta 4 - Pressione ITA mar 6

 


DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.


- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 2 Aprile:
Mantenimento di condizioni di cielo poco nuvoloso intera giornata con velature nel pomeriggio, ventilazione debole dai quadranti meridionali, minime senza variazioni di rilievo 8/9°c; massime ancora gradevoli ma oltre la media del periodo 20/23°c.


SABATO 3:
Iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso ma con tendenza a rapido aumento della copertura, coperto seconda parte della giornata con pioggia leggera nel tardo pomeriggio/sera, minime mattutine senza variazioni di rilievo 8/9°c, massime previste in parziale diminuzione 17/19°, vento debole Sud al mattino, NE dal pomeriggio.


DOMENICA 4:
Spiccata variabilità giornaliera con alternanza di spazi di cielo poco nuvoloso e fasi con addensamenti estesi ma senza fenomeni previsti, minime mattutine stazionarie 7/9°c, massime con tendenza a graduale e sensibile diminuzione 12/13°c, ventilazione moderata nord orientale con rinforzi nella seconda parte della giornata.

 

- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -


LUNEDI 5:
Condizioni generali con prevalenza di soleggiamento, nuvolosità parziale nel pomeriggio, ventilazione debole dai quadranti meridionali, minime mattutine in decisa diminuzione 3/4°c; massime diurne in parziale recupero 15/16°c.


MARTEDI 6:
Consistente aumento della copertura nuvolosa associata a piogge locali con accumuli modesti, minime con tendenza a recupero di qualche grado 6/8°c, massime in parziale diminuzione rispetto a ieri 11/13°c, ventilazione moderata meridionale con riinforzi nel pomeriggio.


MERCOLEDI 7:
Prevalenza di cielo sereno in mattinata, tendenza a parziale formazione di nuvolosità pomeridiana ma senza fenomeni previsti, minime mattutine in calo ulteriore 1/3°c, massime diurne stazionarie 11/13°c, ventilazione moderata dai quadranti settentrionali.


GIOVEDI 8:
Condizioni di variabilità con parziale prevalenza di soleggiamento alternato a formazione di addensamenti locali, minime mattutine ancora molto basse 2/3°c, massime previste senza variazioni di rilievo 12/13°c, ventilazione debole dai quadranti occidentali.

 

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it