Stabile venerdì, coperto sabato, instabile domenica con temp stazionarie.
UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:
Dopo la recente fase di caldo anomalo, la prima settimana di aprile ha prepotentemente riproposto delle condizioni climatiche tipamente invernali.
L'afflusso di una massa d'aria di origine artica ha letteralmente fatto crollare i valori termici sia massimi che minimi con addirittura la formazione di episodi nevosi a quote medio-basse, nevischio in collina e gelate mattutine.
Tutto ciò è confermato dai dati strumentali della stazione di Macciano i quali prima dell'arrivo del fronte freddo ancora indicavano massime oltre i 20 gradi mentre nei giorni successivi sono state raggiunte minime molto rigide per il periodo con dati negativi ben al di sotto dello zero.
Parallelamente anche la temperatura media settimanale ha subìto una flessione notevole, scendendo da 15 a 8 gradi, mentre la ventilazione massima ha fatto registrare un sensibile incremento con raffiche fino a 50 km/h, infine è da sottolineare l'ormai cronica e perdurante assenza di precipitazioni dopo l'ennesima settimana con zero accumuli complessivi.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 2-8 Apr:
T/Max 21,4°c - T/Min:-2,3°c(-2,3) - T/media settimanale: 8,9°c = Pioggia 0 mm - Vento max: 50 km/h.
Carta 1 - Pressione EU dom 11 Apr
Carta 2 - Pressione EU lun 12 Apr
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
La fase che stiamo attualmente attraversando è caratterizzata dal definitivo dissolvimento della massa d'aria fredda di origine polare che ci ha recentemente interessato, dopo di essa i valori termici giornalieri sono ritornati entro i valori medi del periodo e tutto ciò è mostrato nella carta 1 europea nella quale è ben evidenziato il blocco freddo spostatosi alle latutudini più settentrionali.
Ciò nonostante, a parte una certa stabilità complessiva attesa per le prossime 24/48 ore, la giornata domenicale vedrà un certo peggioramento per un inizio di circolazione ciclonica sulle nostre regioni centro occidentali, sull'alta Toscana e in parte anche sull'entroterra tosco-umbro - vedi carta 4 italiana-, tutto ciò sarà il preludio per un peggioramento più consistente previsto tra lunedì e martedì prossimi - vedi carta 2 europea - quando un lembo di aria fredda in quota, proveniente dal centro Europa, darà vita ad un minimo depressionario sottovento piuttosto basso sul Mar Ligure - vedi carta 3 italiana - che come spesso accade in situazioni del genere, condizionerà lo stato del tempo anche nelle regioni centrali con piogge e rovesci diffusi.
Carta 3 - Pressione ITA mart 13 apr
Carta 4 - area piogge ITA dom 11
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 9 Aprile:
Nuvolosità variabile senza fenomeni previsti con alternanza di aperture anche ampie e addensamenti locali, ventilazione debole dai quadranti meridionali al mattino in rinforzo dal pom/sera, minime mattutine ancora basse 0/2°c; massime entro la media del periodo 12/13°c.
SABATO 10:
Cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata senza fenomeni, minime mattutine in perziale recupero di qualche grado 3/4°c, massime previste in lieve diminuzione 11/12°, vento debole meridionale intera giornata.
DOMENICA 11:
Molto nuvoloso al mattino con deboli piogge a carattere intermittente con accumuli modesti, tendenza a parziale miglioramento nella seconda parte della giornata, nuova instabilità nella sera/notte, minime in graduale recupero 8/9°c, massime senza variazioni di rilievo 12/14°c, ventilazione debole meridionale al mattino con rinforzi nella seconda parte della giornata.
- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -
LUNEDI 12:
Coperto intera giornata, piovaschi in mattinata con tendenza a graduale peggioramento dal pom/sera con fenomeni più consistenti, ventilazione moderata dai quadranti meridionali, minime senza variazioni particolari 9/10°c; massime diurne invariate 13/15°c.
MARTEDI 13:
Instabilità diffusa e persistente per l'intera giornata con piogge sparse e accumuli modesti, minime con tendenza a diminuzione di qualche grado 7/8°c, massime in parziale calo rispetto a ieri 10/11°c, ventilazione debole di direzione variabile.
MERCOLEDI 14:
Miglioramento generale con presenza di schiarite alternate ad addensamenti locali ma senza fenomeni, minime mattutine con tendenza a diminuire di qualche grado 4/6°c, massime diurne stazionarie 10/11°c, ventilazione molto debole di direzione variabile.
GIOVEDI 15:
Condizioni analoghe al giorno precedente con variabilità ed alternanza di schiarite ed annuvolamenti per intera giornata senza piogge previste, minime mattutine ancora basse 3/5°c, massime previste senza variazioni di rilievo 11/12°c, ventilazione debole dai quadranti occidentali.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it