Maltempo diffuso e persistente, piogge estese e temperature in diminuzione. Vento debole.
AggiornaMeteo 5-7 Gennaio
Oramai da più giorni, continua ad insistere sull'Europa e sul Mediterraneo centrale una vasta area di bassa pressione alimentata da un flusso di aria molto fredda di origine artica.
La nostra penisola, come ben sappiamo dai media nazionali, è fortemente colpita con nevicate di portata eccezionale su arco alpino, Appennino centrale e tosco-romagnolo e con piogge continue e persistenti a quote collinari ed in pianura.
Ebbene, almeno per le prossime 48 ore, questo schema non subirà variazioni di rilievo, come mostrato dalla carta 1 fissata per le ore 12 di oggi, il minimo depressionario si manterrà stabilmente tra la Corsica e la costa tirrenica contribuendo ancora di più ad alimentare piogge estese e persistenti per tutta la mattinata con parziale attenuazione nel pom/sera.
La carta 2 mostra, sempre alla stessa ora, come tutto il versante tirrenico e ovviamente anche l'entroterra tosco umbro saranno interessati da fenomeni diffusi e continuativi con nuove nevicate sulla dorsale appenninica centrale e settentrionale e localmente di nuovo in Amiata, dove già da giorni si sta verificando una precipitazione di portata eccezionale che in vetta ha raggiunto i 2 metri di accumulo.
Previsto un ulteriore calo delle temperature massime e minime dalla serata-notte di domani con minime negative, non si esclude la possibilità di precipitazioni di neve mista ad acqua limitata solamente alle quote collinari.
Attenuazione dei fenomeni prevista giovedì 7 con cielo molto nuvoloso e coperto.
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Carta 1 - Presssione ITA mart 5 gen
Carta 2 - Aree piogge-neve ITA 5 gen
Previsione locale a TRE giorni
MARTEDI 5 Gen:
Molto nuvoloso-coperto per nubi basse, piogge estese e persistenti in mattinata, tendenza a cessazione delle precipitazioni nella seconda parte della giornata; minime mattutine basse 2/3°c; massime previste 4/5°c, vento debole meridionale.
MERCOLEDI 6:
Giornata molto instabile con prevalenza di nuvolosità compatta ma anche con parziali e momentanee aperture in mattinata, previste nuove piogge ore centrali e pomeridiane; minime basse in ulteriore calo dalla sera-notte 0/2°c, massime invariate 4/6°, ventilazione debole Sud occidentale.
GIOVEDI 7:
Molto nuvoloso o coperto in mattinata per nubi basse in collina e nebbia in pianura, scarsa possibilità di neve mista ad acqua in nottata o primo mattino a quote collinari, nessuna precipitazione prevista nel pom/sera; minime mattutine molto basse 0/1°c, massime anch'esse basse 4/5°c, vento molto debole o del tutto assente.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it