Settimana fredda e piovosa con cielo sempre molto nuvoloso. Temp basse e piogge frequenti.
UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:
Si chiude una settimana la quale ha visto l'entrata prepotente e decisa dell'inverno, quello vero.
Come previsto e annunciato da tempo, siamo stati interessati da una massa d'aria molto fredda, di provenienza artica, la quale ha portato copiose nevicate sulle Alpi, regioni settentrionali anche in pianura, Appennino centrale e tosco-emiliano, localmente neve abbondante in Amiata e più in basso anche sul M.Cetona con qualche fiocco anche in collina.
I dati registrati indicano una diminuzione della temperatura media settimanale di ben 3 gradi, di un consistente accumulo di pioggia, 45 mm ma soprattutto di una ventilazione molto forte con raffica massima eccezionale di 87 km/h, un valore mai registrato prima d'ora dai nostri strumenti.
Per i più curiosi aggiungiamo anche le brevi statistiche mensili e ovviamente anche il riepilogo degli estremi annuali per il 2020.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 25 - 31 Dicembre:
T/Max 12,6°c - T/Min: 0°c - T/media settimanale: 4,9°c = Pioggia 45 mm - Vento max: 87 km/h
ESTREMI MENSILI: DICEMBRE
T/Max 15,1°c - T/Min: 0°c- T/media mensile: 6,4°c = Pioggia 121 mm - Vento max: 87 km/h
ESTREMI ANNUALI 2020
T/Max 37,4°c - T/Min: -1,1°c - T/media annuale: 14,5°c = Pioggia annuale 634 mm (537 nel 2019) - Vento max: 87 km/h
Carta 1 - Pressione EU sab 2 gen
Carta 2 - Pressione ITA sab 2 gen
LA SITUAZIONE IN QUOTA
Dopo i numerosi inverni "non pervenuti" degli ultimi anni, questo attuale sembra essere partito per fare il suo dovere.
Prosegue infatti già da alcuni giorni un flusso di origine artica su tutto il continente europeo, esso non cesserà per il prossimo weekend e nemmeno per l'Epifania; la carta 1 europea mostra chiaramente (in colore verde) la massa d'aria molto fredda, di origine artica, che dalla Scandinavia scende fino al bacino del Mediterraneo centrale andando ad alimentare un profondo minimo depressionario sulla Corsica - vedi carta 2 italiana - il quale manterrà condizioni molto perturbate su tutta Italia, in particolare sul versante tirrenico ed entroterra tosco umbro con piogge e rovesci sparsi, neve in Appennnino e rilievi locali (Amiata) domani - vedi carta 3 italiana.
La tendenza successiva è quella di un mantenimento delle condizioni di freddo ed instabilità diffusa, la carta 4 europea indica come l'aria fredda in quota tenderà a formare una sorta di "cerchio gelido" (cut off) sull'Europa centrale, Italia compresa, con circolazione ciclonica annessa, preludio ad un inizio settimana nuovamente perturbato, freddo e coperto, l'inverno vero appunto.
Carta 3 - Piogge ITA sab 2 gen
Carta 4 - Pressione EU mart 5
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 1° Gen:
Molto nuvoloso e coperto intera giornata con piogge deboli ore centrali e pomeridiane, minime mattutine molto basse 1/2°c, massime in diminuzione 6/7°c, ventilazione moderata sud orientale.
Alba 7:45, Tramonto 16:48, durata del giorno 9:03
SABATO 2:
Molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci nel corso dell'intera giornata, minime mattutine in parziale recupero di qualche grado 5/6°c, massime previste senza variazioni di rilievo 8/9°c, ventilazione moderata ma continua dai quadranti nord orientali.
DOMENICA 3:
Molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci nel corso della giornata, più probabili nelle ore centrali e pomeridiane, ventilazione debole sud orientale, minime in lieve flessione 4/5°c, massime basse ma stazionarie 7/8°c.
- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -
LUNEDI 4:
Cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata, piogge previste in mattinata con tendenza a parziale diminuzione nel pom/sera,ventilazione molto debole sud orientale, minime mattutine in ulteriore lieve flessione 2/3°c; massime diurne basse ma stazionarie 6/7°c.
MARTEDI 5:
Condizioni di cielo molto nuvoloso intera giornata con instabilità diffusa e persistente, previsti fenomeni deboli ma persistenti, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime molto basse e stazionarie 2/3°c, massime stazionarie con valori molto bassi 6/7°c.
MERCOLEDI 6 Epifania:
Di nuovo cielo molto nuvoloso o completamente coperto con rischio di nevischio a quota collinare, piogge in pianura, ventilazione debole meridionale, minime molto basse ma stabili 2/3°c, massime previste molto basse ma invariate 6/7°c.
GIOVEDI 7:
Cielo molto nuvoloso o coperto, piogge sparse nel corso della giornata più probabili in mattinata e ore centrali, minime mattutine basse con ulteriore calo dalla serata 0/1°c, massime molto basse previste in ulteriore diminuzione 6/7°c, ventilazione debole nord occidentale.
Alba 7:44, Tramonto 16:54, durata del giorno h 9:10.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it