Molto nuvoloso con alta possibilità di neve in collina e nevischio in pianura. Temp in calo.
UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:
L'inverno, quello vero, è stato il protagonista meteorologico della prima settimana del nuovo anno come lo è stato anche nell'ultima dello scorso 2020: piogge locali estese e persistenti, cielo costantemente molto nuvoloso con minime vicine allo zero e massime molto basse hanno caratterizzato questa fase invernale.
La conferma, come sempre, arriva dai dati ottenuti dalla stazione di Macciano, la quale ha registrato valori termici ancora più bassi rispetto ad una settimana fa, la massima è scesa si quasi 4 gradi mentre la minima per la prima volta è stata negativa (-2), di conseguenza la media termica settimanale non poteva non essere inferiore di quasi un grado (3,7) rispetto al passato.
Le piogge, non molto intense ma continue, hanno fatto segnare un accumulo consistente (44 mm), pari a quello raggiunto sette giorni prima, portando il totale a quasi 90 mm in 15 gg mentre la ventilazione massima, ancora abbastanza sostenuta, ha quasi raggiunto i 50 km/h.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 1 - 7 Gennaio:
T/Max 8°c (8) - T/Min: -2°c - T/media settimanale: 3,7°c = Pioggia 44 mm - Vento max: 47 km/h
Carta 1 - Pressione EU sab 9 gen
Carta 2 - Pressione EU dom 10 gen
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
La situazione delle masse d'aria continentali è molto dinamica ed in rapida evoluzione.
Ormai da alcuni giorni sta proseguendo il flusso orientale di aria molto fredda in quota di origine artica, la quale mantiene anche a quote pianeggianti, temperature molto basse al suolo sia nei valori minimi che massimi diurni; questa condizione pone a favore della possibilità concreta di precipitazioni nevose anche a bassa quota nei prossimi giorni.
L'altro motivo essenziale è esposto nelle carte europee, la 1 e la 2, le quali mostrano la formazione di un minimo depressionario tra le isole Baleari e la Sardegna, il quale a sua volta richiamerà aria più temperata dalle coste nord africane, il "carburante" necessario affinchè, una volta scontratesi le due masse d'aria sulle regioni centrali, possano attuarsi le condizioni favorevoli per nevicate locali non solo a quote collinari ma anche in pianura.
La carta 3 delle precipitazioni in Italia mostra chiaramente le aree interessate maggiormente dalle piogge e dalle nevicate come la dorsale appenninica centro-settentrionale e localmente M.Amiata e Cetona e rilievi collinari.
Le temperture si manterranno stazionarie su valori molto bassi con minime vicinissime allo zero e massime non oltre i 5 gradi, ventilazione moderata dai quadranti nord orientali.
Carta 3 - Aree piogge-neve ITA 10 gen
Carta 4 - Pressione ITA sab 9 gen
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 8 Gen:
Coperto intera giornata per nubi alte e stratificate senza fenomeni previsti, minime mattutine molto basse 2/3°c, massime basse e stazionarie 5/6°c, ventilazione debole nord orientale.
Alba 7:44, Tramonto 16:45, durata del giorno 9:11
SABATO 9:
Molto nuvoloso o coperto con piogge locali più probabili nella seconda parte della giornata, minime mattutine molto basse ma stabili 1/2°c, massime previste anch'esse molto basse ma stazionarie 5/6°c, ventilazione debole ma continua dai quadranti nord orientali.
DOMENICA 10:
Molto nuvoloso-coperto con piogge locali intera giornata in pianura, possibilità di neve-nevischio a quote collinari, neve sui rilievi locali, ventilazione debole nord orientale, minime molto basse 1/2°c, massime basse ma stazionarie 3/4°c.
- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -
LUNEDI 11:
Cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata, pioggia mista a neve a quote pianeggianti, neve-nevischio a quota collinare, ventilazione debole nord orientale, minime mattutine in ulteriore lieve flessione 0/1°c; massime diurne molto basse in ulteriore calo 2/3°c.
MARTEDI 12:
Condizioni di cielo molto nuvoloso-coperto intera giornata con instabilità diffusa e persistente, probabili condizioni per ulteriori fenomeni nevosi a quote collinari parzialmente in pianura, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime molto basse e stazionarie 0/1°c, massime stazionarie con valori molto bassi 3/4°c.
MERCOLEDI 13:
Di nuovo cielo molto nuvoloso o completamente coperto con rischio di nevischio a quota collinare specialmente nella nottata-primo mattino, ventilazione molto debole meridionale, minime negative in diminuzione -2/-1°c, massime previste basse ma invariate 3/4°c.
GIOVEDI 14:
Parziale miglioramento per condizioni di variabilità con possibili aperture nel corso della giornata, minime mattutine negative -2/0°c, massime basse previste in parziale recupero 5/6°c, ventilazione debole variabile.
Alba 7:42, Tramonto 17:02, durata del giorno h 9:20.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it