Variabilità e instabilità associata a piogge e rovesci locali. Temp stazionarie.
AggiornaMeteo
Come ben Previsioni meteo Val di Chiana, previsioni meteo lago Trasimeno, previsioni meteo Chiusi, previsioni meteo Chianciano Terme, previsioni meteo Cetona, previsioni meteo Sarteano, previsioni meteo Castiglione del Lago, previsioni meteo Città della Pieve.mostrato dalla carta europea la totalità della nostra penisola è attualmente interessata dalla discesa verso laititudini più meridionali di un vasto campo di bassa pressione, il quale e sua volta ha dato vita ad un mininmo attualmente presente in pianura Padana.
Ebbene dopo numerose settimane di stallo durante le quali le condizioni invernali sono venute del tutto a mancare adesso è la volta affinchè certe condizioni tornino ad essere protagoniste principalmente con le piogge che sono del tutto mancate negli ultimi 70/80 giorni.
Per la verità gli accumuli fin qui registrati non sono stati particolarmente elevati, va sottolineato però che questa entrata di aria instabile dal nord europa ha contribuito a far dissolvere gli ampi campi di alta pressione aprendo un "varco" alle umide ed instabili perturbazioni atlantiche per penetrare nel bacino del Mediteraneo centrale.
Questo stato di cose si tramuterà - sembrerebbe per un periodo non brevissimo - in una serie di giornate molto instabili e variabili con piogge sparse in tutta la nostra area, con una ventilazione inizialmente molto sostenuta ma che gradualmente tenderà a ritornare sui valori consueti, le temperature invece non subiranno variazioni di rilievo ad esclusione delle minime previste per giovedì mattina.
A sin: Carta 1 - Situazione barica EU 3 marzo
A des: Carta 2 - Aree precipitazioni previste ITA
Bollettino Giornliero Previsto
MARTEDI 3/3:
Condizioni di elevata instabilità con piogge sparse ma con accumuli modesti, minime stabili 6/7°c; massime invariate 11/12°c, vento moderato meridionale.
MERCOLEDI 4:
Nuvoloso tendente a coperto in serata con debole instabilità, minime in calo 3/4°c; massime stabili 10/11°c, vento moderato direzione variabile.
GIOVEDI 5:
Cielo nuvoloso o coperto intera giornata con deboli piovaschi nel pom/sera, vento in rinforzo da Sud dalla sera, minime in calo 2/3°c; massime invariate 10/11°c.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM