Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
28 Feb - 5 Mar: Previsionale 9 - Meteo Macciano

28 Feb - 5 Mar: Previsionale 9

Peggioramento da domenica con piogge e rovesci anche inizio settimana, temp stazionarie.

Postato il: 27-Feb-2020

COSA E' SUCCESSO:

Dopo le numerose settimane durante le quali le condizioni meteo climatiche si sono generalmente mantenute stabili con una decisa prevalenza di soleggiamento e valori termici sicuramente al di sopra della media del periodo, a metà della settimana una veloce irruzione di aria fredda in quota, preceduta da un significativo rinforzo della ventilazione, ha modificato lo schema che si stava ripetendo in continuazione.
Per la verità i fenomeni a livello locale sono stati, come previsto, decisamente modesti con accumuli insignificanti e del tutto insufficienti ad interrompere la lunga striscia di settimane senza precipitazioni in una fase dell'anno che invece statisticamente dovrebbe far registrare dati diametralmente opposti.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 21-27 Feb:
T/Max 16,9 c° - T/Min: 0,0 c° - T/media settimanale: 9,1°c = Pioggia 0,2 mm - Vento max: 81 km/h

 

A sin:   Carta 1- Pressione EU dom 1° mar
               
A sin:   Carta 2 - Pressione ITA mar 3 mar

 


LA SITUAZIONE IN QUOTA:

La veloce entrata di aria fredda dei giorni scorsi ha aperto una "breccia" nel sistema di alte pressioni che occupavano il bacino del Mediterraneo da svariate settimane a questa parte.
Nelle prossime 24 ancora le condizioni si manterranno ancora sostanzialmente stabili con prevalenza di soleggiamento ma la svolta è prevista per il weekend e gli sviluppi successivi interesseranno decisamente tutta la settimana entrante con un tipo di tempo molto instabile e piovoso ma andiamo con ordine.
La carta 1 europea, fisssata per domenica prossima, ci mostra chiaramente come l'Europa settentrionale sarà dominata da una profonda saccatura avente il minimo più attivo sulle isole britanniche il quale muoverà una notevole massa d'aria fredda che avrà come confine meridionale proprio la nostra penisola; la carta successiva -la 2 europea vedi- ci mostra come solamente 36/48 ore dopo la situazione sarà decisamente mutata con una discesa di aria fredda da NE che interesserà praticamente tutto lo stivale.
Questa discesa darà vita ad una circolazione depressionaria sulla pianura Padana che condizionerà fortemente lo stato del tempo su tutte le regioni centrali e settentrionali con piogge e rovesci sparsi -vedi carta 3 italiana-
Nella giornata domenicale, dal pomeriggio, sono attesi i primi fenomeni, sicuramente più intensi e persistenti del recente passato, come mostrato nella carta 4, che si estenderanno alle giornate successive della settimana entrante interrompendo la fase calda del tutto anomala di questo inverno inoltrato.

 

A sin:   Carta 3 - Pressione ITA dom 1° mar
                                       
A des:   Carta 4 - Aree piogge previste ITA

 


BOLLETTINO GIORNALIERO PREVISTO


VENERDI' 28/2:
Cielo sereno intera giornata, minime in recupero 6/7°c in calo in serata; massime stabili 10/12°c, vento moderato meridionale.


SABATO 29:
Prevalenza di cielo nuvoloso o coperto con parziali aperture ore centrali e pomeridiane, minime in diminuzione 2/3°c; massime stabili 12/13°c, vento moderato Sud.


DOMENICA 1°/3:
Molto nuvoloso o coperto con instabilità e piogge sparse in serata, vento moderato da Sud, minime in aumento 8/9°c; massime in recupero 13/15°c.


LUNEDI 2:
Molto nuvoloso e coperto intera giornata con piogge e rovesci sparsi più intensi in serata, probabili grandinate locali, vento teso dai quadranti meridionali, minime mattutine stazionarie 8/9°c; massime previste senza variazioni 12/14°c.


MARTEDI 3:
Condizioni di cielo molto nuvoloso e coperto piogge previste più probabili nelle prime ore del giorno e in serata, ventilazione meridionale in graduale attenuazione, minime mattutine 7/8°c; massime diurne attese senza particolari variazioni 12/14°c.


MERCOLEDI 4:
Cessazione dei fenomeni più intensi con fenomeni residui ma con tendenza a graduale miglioramento, ventilazione debole moderata dai quadranti nord occidentali, minime mattutine previste stabili 8/9°c; massime anch'esse senza variazioni 12/13°c.


GIOVEDI 5:
Elevata instabilità giornaliera con parziali schiarite alternate con addensamenti estesi e compatti senza ulteriori fenomeni previsti, ventilazione debole settentrionale, minime previste in diminiuzione 2/3°c; massime attese senza particolari variazioni 11/13°c.


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdi 28 Feb: Alba 6:51 - Tramonto - 17:59 Durata del giorno: 11 h e 08
Giovedì 5 Mar : Alba 6:41 - Tramonto - 18:07 Durata del giorno: 11 h e 26

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it