6-12 Marzo: Previsionale 10

Molto nuvoloso con piogge nel week end,  parziale miglioramento domenica, temp stazionarie.

Postato il: 05-Mar-2020

COSA E' SUCCESSO:

Dopo le numerose settimane durante le quali localmente, ma non solo, l'inverno si era presentato vestito da primavera e a tratti anche inoltrata, le condizioni climatiche si sono improvvisamente avvicinate a quelle più tipiche di una stagione invernale giunta ormai nella sua fase centrale.
La settimana che va in archivio è stata infatti caratterizzata da una continua e persistente nuvolosità associata a precipitazioni diffuse che hanno fatto registrare accumuli tutto sommato modesti, ma l'elemento di spicco, nel periodo considerato, è stato quello della ventilazione la quale complice la formazione di un minimo depressionario sulle regioni settentrionali, ha fatto toccare punte massime di 80 km/h alle nostre stazioni meteo locali.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 28 Feb-5 Mar:
T/Max 15,8 c° - T/Min: 2,8 c° - T/media settimanale: 8,4°c = Pioggia 47 mm - Vento max: 44 km/h


RIEPILOGO MENSILE: FEBBRAIO 2020:
T/Max 16,9 c° - T/Min -0,8 c° - Pioggia 2,5 mm ( 40 nel 2019, 114 nel 2018) - Giorni di pioggia: 3 su 29 - Vento Max 81 km/h

 

A sin:   Carta 1 - Pressione EU ven 6
                                       
A des:   Carta 2 - Pressione ITA sab 7 

 


LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Anche questa volta, e non poteva essere altrimenti, le immagini delle carte di previsione su scala europea ci mostrano come - vedi carta 1 - la "prima breccia" operata durante lo scorso fine settimana dal flusso di correnti perturbate nord europee verso il bacino del Mediterraneo continui ad essere la porta principale attraverso la quale le suddette correnti vadano a condizionare il tempo sulla nostra penisola.
Infatti è proprio questo il caso in cui l'aria fredda ed instabile nord europea, penetrando nelle regioni settentrionali e successivamente in quelle centrali italiane porti alla formazione di ben due minimi depressionari: uno al largo della costa occidentale della Corsica e l'altro sull'alto Adriatico - vedi carta 2 italiana -.
Questi due vortici manterranno condizioni perturbate al nord ed in maniera più attenuata al centro oggi venerdì e domani sabato; localmente nell'entroterra tosco umbro, i fenomeni non saranno particolarmente intensi o pericolosi, sono infatti previsti accumuli modesti o comunque non particolarmente elevati - vedi carta 3 -
Infine va evidenziato che l'ultima carta - la 4 europea - ci mostra come dalla giornata di domenica e ancora per le successive 24/36, ore assisteremo ad un lento e parziale miglioramento con la cessazione di tutte le piogge, prima di una nuova instabilità, quest'ultima attesa per la metà della settimana entrante.

 

A sin:   Carta 3 - Piogge ITA sab 6
                                       
A des:   Carta 4 - Pressione EU dom 8

 


BOLLETTINO GIORNALIERO PREVISTO


VENERDI 6/3:
Piogge notturne con vento sostenuto tendenza a parziali aperture al mattino, addensamenti serali,minime in recupero 6/7°c; massime lievi variazioni 12/13°c, vento moderato SO in serata.


SABATO 7:
Nuvoloso tendente a molto nuvoloso dal pom con deboli piogge in serata, minime stabili 4/5°c; massime senza variazioni 10/11°c, vento moderato direzione variabile.


DOMENICA 8:
Migliora con ampi spazi di cielo sereno o poco nuvoloso in mattinata, addensamenti serali, vento debole variabile, minime lieve calo 2/3°c; massime invariate 10/11°c.


LUNEDI 9:
Nuovo peggioramento con cielo coperto o molto nuvoloso associato a piogge e rovesci con possibili grandinate nella seconda parte della giornata, ventilazione moderata meridionale, minime mattutine stabili 3/4°c; massime diurne senza variazioni di rilievo 10/11°c.


MARTEDI 10:
Cessazione dei fenomeni, nuvolosità estesa e compatta con possibilità di brevi e parziali aperture nella seconda parte della giornata, ventilazione moderata meridionale, minime previste in graduale diminuzione 1/2°c; massime attese senza variazioni 11/13°c.


MERCOLEDI 11:
Miglioramento più deciso e consistente con ampi spazi di cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata, ventilazione debole direzione variabile, minime diurne in recupero 7/8°c; massime previste in aumento sensibile 15/17°c.


GIOVEDI 12:
Nuvolosità estesa e consistente senza fenomeni previsti, ventilazione in rinforzo dai quadranti meridionali, minime mattutine attese senza variazioni 5/7°c; massime previste stazionarie ma elevate 16/17°c.

 


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdi 6 Mar: Alba 6:39 - Tramonto - 18:08 Durata del giorno: 11 h e 29
Giovedì 12 Mar: Alba 6:29 - Tramonto - 18:15 Durata del giorno: 11 h e 46

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it