Condizioni di stabilità con cielo poco nuvoloso e nebbie mattutine senza fenomeni
AggiornaMeteo 29 set - 1° Ott
Trascorso il week end nel quale abbiamo assistito ad un brusco passaggio, specialmente dal punto di vista termico, dalle perduranti condizioni estive e quelle improvvise ed instabili di inizio autunno, ecco che nelle prossime 48/72 ore è prevista una pausa dei fenomeni e delle piogge a causa di un parziale quanto momentaneo aumento della pressione atmosferica sulla nostra penisola.
Attenzione però perchè come più volte abbiamo detto, mentre in passato le perturbazioni atlantiche erano costrette a scorrere più a nord adesso, a seguito della recente profonda irruzione fredda, la strada verso il bacino del Mediterraneo è segnata e questa pausa di pochi giorni altro non sarà che un intermezzo tra un flusso perturbato ed il successivo.
La tendenza per i prossimi tre gg è quella di un lento ma costante recupero delle temperature massime mentre sarà più contenuto quello relativo alle minime, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso in mattinata ma con nebbie e foschie anche dense in aree pianeggianti mentre nel pomeriggio sono attesi addensamenti ma senza nessuna fenomenologia prevista.
Carta 1 - Pressione ITA 30 set
Carta 2 - Pressione ITA ven 2 ott
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Previsione a TRE giorni
MARTEDI 29:
Foschie in aree pianeggianti e/o valli minori, cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata con parziali addensamenti serali, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime mattutine 7/8°c massime previste in lieve recupero rispetto a ieri 18/19°c.
MERCOLEDI 30:
Condizioni di stabilità per cielo sereno intera giornata e scarsa ventilazione sud occidentale, minime previste in parziale recupero 11/12°c massime previste senza variazioni di rilievo 19/20°c.
GIOVEDI 1°/10:
Nebbia o foschia in aree pianeggianti al mattino seguita da nuvolosità irregolare in progressiva intensificazione durante la giornata senza fenomeni previsti, ventilazione molto debole meridionale, minime stabili 11/12°c massime previste gradevolo 20/21°c.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it