Molto nuvoloso con temporali sabato, instabile domenica e settimana entrante
UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:
Anche questa settimana che va in archivio, come del resto quella precedente, ha definitivamente confermato l'avvento di condizioni climatiche tipicamente autunnali con accumuli di pioggia settimanali ancora superiori al passato ( 58 contro i 44 di sette gg fa ), nuvolosità spesso compatta e persistente con associato un elevato tasso di instabilità atmosferica che ha causato rovesci e temporali localmente intensi.
L'aspetto termico è sicuramente stato quello più avvertito a causa di un drastico calo dei valori sia massimi che minimi i quali sono diminuiti entrambe di ben 5°c rispetto alla settimana passata facendo scendere la media termica dai 19°c ai 13°c attuali, anche la ventilazione, inizialmente da NO (maestrale) e successivamente da SE (scirocco) è stata a tratti intensa con raffiche massime di quasi 60 km/h.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 25 Set - 1° Ott:
T/Max 23°c - T/Min: 6,6°c - T/media settimanale: 13,4°c = Pioggia 58 - Vento max: 47 km/h
Carta 1 - Pressione EU sab 3 ott
Carta 2 - Pressione EU dom 4 ott
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
L'evoluzione e lo spostamento attuale delle grandi masse d'aria continentali ricalca ciò che è accaduto circa una settimana fa quando per la prima volta una profonda saccatura sulle isole britanniche riuscì ad aprirsi un varco verso le acque temperate del bacino del Mediterraneo centrale.
Adesso siamo di fronte ad una situzaione molto simile -vedi carta 1 europea- nella quale una vasta area ciclonica collegata ad aria fredda in quota ed avente il suo minimo sulla Francia centrale, seguirà una rotta in direzione della nostra penisola interessando in modo particolare le regioni centro settentrionali e le coste tirreniche -vedi carta 2 europea e carta 3 italiana-.
Questo peggioramento, i cui primi effetti si avranno già dalla giornata odierna, saranno maggiori e più intensi nella giornata di domani sabato quando il minimo si sarà avvicinato maggiormente al nord ovest e sarà preceduto da un sensibile rinforzo della ventilazione e una conseguente instabilità atmosferica che causerà rovesci e temporali locali con accumuli a tratti consistenti mentre i valori termici massimi tenderanno a perdere qualche grado mentre quelli minimi si manterranno sostanzialmente stazionari.
Nuova instabilità diffusa anche nella settimana entrante.
Carta 3 - Pressione ITA sab 3 ott
Carta 4 - Aree piogge ITA sab 3
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 2/10:
Cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata senza fenomeni previsti, ventilazione in sensibile rinforzo dai quadranti meridionali, minime mattutine 13/14°c massime previste 19/20°c Alba 7:13, Tramonto 18:51, durata del giorno h 11:38.
SABATO 3:
Molto nuvoloso intera giornata con temporali in mattinata e rovesci attesi per le ore centrali e pomeridiane, ventilazione sempre meridionale ma in attenuazione, minime previste senza variazioni di rilievo 13/14°c massime stabili 18/19°c.
DOMENICA 4:
Parziale miglioramento con condizioni di spiccata variabilità e debole possibilità di fenomeni pomeridiani, ventilazione di nuovo in rinforzo dai quadranti meridionali, minime stabili 13/14°c massime senza variazioni 17/18°c.
- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -
LUNEDI 5:
Giornata molto instabile con cielo molto nuvoloso o coperto, instabilità notturna con piogge sparse in attenuazione in mattinata, ventilazione debole meridionale, minime 12/13°c massime diurne in flessione 15/16°c.
MARTEDI 6:
Condizioni di cielo coperto o molto nuvoloso intera giornata senza ulteriori fenomeni previsti, ventilazione moderata meridionale, minime mattutine in parziale flessione 11/12°c massime previste in lieve recupero 16/18°c.
MERCOLEDI 7:
Mantenimento delle condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto per intera giornata, prevista una debole instabilità pomeridiana con possibilità di fenomeni locali, ventilazione moderata dai quadranti meridionali, minime 14/15°c massime previste senza variazioni 16/18°c.
GIOVEDI 8:
Sempre cielo molto nuvoloso o coperto ma senza ulteriori fenomeni previsti, ventilazione debole di direzione variabile, minime mattutine in calo 9/10°c massime previste 17/18°c. Alba 7:20, Tramonto 18:40, durata del giorno h 11:20.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it