Rovesci venerdì, breve pausa sabato, netto calo termico domenica con piogge sparse
UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:
La terza settimana di settembre, nella quale cade l'equinozio quando le ore di luce e di oscurità sono le stesse, ha definitivamente posto fine alle perduranti condizioni di caldo estivo e di temperature vicine se non superiori ai 30°c.
In passato abbiamo spesso detto come, durante la stagione estiva, i vari campi di alta pressione che si sono susseguiti nel Mediterraneo abbiano costretto le fredde perturbazioni atlantiche a scorrere a latitudini ben superiori, ebbene questa fase è terminata con la precedente discesa di aria fredda dal nord europa.
Localmente, i dati registrati confermano questa tendenza con una diminuzione degli estremi massimi e minimi rispettivamente di 3,2 e 4°c portando così la media termica settimanale ad un calo consistente passando dai 24°c di 15 gg fa ai 19°c della settimana passata.
Associato al suddetto calo termico dobbiamo sottolineare anche un sensibile incremento degli accumuli piovosi frutto dei primi arrivi di aria instabile, i 45 mm settimanali non sono moltissimi ma rappresentano un buon inizio per interrompere la lunga fase siccitosa in attesa di valori ben maggiori con l'inizio della stagione autunnale.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 18-24 Set:
T/Max 27,9°c - T/Min: 14°c - T/media settimanale: 19,2°c = Pioggia 44 - Vento max: 42 km/h
Carta 1 - Pressione EU ven 25 set
Carta 2 - Pressione ITA sab 26 set
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
Questo fine settimana sarà caratterizzato da condizioni perturbate e decisamente autunnali con un sensibile calo termico, vento forte dai quadranti meridionali e ovviamente piogge abbondanti con rovesci sparsi anche in ambito locale.
La fine brusca della coda estiva che ha contraddistinto la metà di settembre è dovuta alla discesa di aria fredda di origine sub polare (Groenlandia) la quale è riuscita ad aprirsi un varco dal nord Europa fino ad entrare con successo nel caldo bacino del Mediterraneo - vedi carta 1 europea -.
Fin dalla nottata di venerdì i fenomeni sono stati piuttosto consistenti ma, con pause momentanee, si estenderanno anche al resto della giornata odierna per la contemporanea formazione di un profondo minimo depressionario in prossimità delle nostre regioni centro-settentrionali -vedi carta 2 italiana- il quale causerà in serata forti venti di maestrale sulle coste tirreniche in estensione anche all'entroterra tosco-umbro.
Dunque tutto il fine settimana risulterà perturbato, anche se una pausa dai fenomeni è prevista per la giornata di sabato quando ancora non sarà giunta sull'Italia la massa d'aria fredda sub polare, quest'ultima infatti è attesa per la giornata di domenica -vedi carta 3 italiana- quando assisteremo ad un deciso quanto sensibile calo termico con valori minimi che non supereranno i 10°c e massimi di poco superiori associati a nuove piogge e rovesci nella seconda parte della giornata -vedi carta 4 italiana-.
Le condizioni di inizio settimana vedranno una diffusa e persistente instabilità con una progressiva cessazione dei fenomeni ma in un contesto sempre di bassa pressione.
Carta 3 - Pressione ITA 27 set
Carta 4 - Aree piogge ITA 27 set
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 25/9:
Piogge intense in nottata seguite da pause momentanee. Ulteriori piogge e rovesci localmente anche intensi dalle ore centrali in estensione al pomeriggio con accumuli consistenti, ventilazione in rinforzo da SO nel pom con raffiche previste tra 60/70 km/h, minime 15/16°c massime diurne 20/21°c. Alba 7:05, Tramonto 19:03, durata del giorno h 11:58.
SABATO 26:
Cielo parzialmente nuvoloso con alternanza di schiarite e addensamenti a tratti intensi specie nel pom/sera, minime in progressiva e sensibile diminuzione 10/11°c, massime in calo più contenuto 17/18°c, vento debole sud orientale.
DOMENICA 27:
Ulteriore e sensibile calo termico con minime di 9/10°c e massime previste tra 14 e 15°c. Cielo coperto al mattino, molto nuvoloso con piogge e rovesci nella seconda parte della giornata, ventilazione moderata dai quadranti meridionali.
- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -
LUNEDI 28:
Cielo coperto intera giornata con debole instabilità pomeridiana a basso rischio di piogge locali, ventilazione debole meridionale, minime mattutine basse 8/9°c massime previste sostanzialmente stabili 15/16°c.
MARTEDI 29:
Parziale miglioramento per la presenza di schiarite a tratti anche ampie ma in un contesto di instabilità generale, ventilazione molto debole di direzione variabile, minime mattutine invariate 9/10°c massime diurne in parziale recupero di qualche grado 18/19°c.
MERCOLEDI 30:
Nebbia o foschia in aree pianeggianti al mattino seguita da cielo nuvoloso o coperto intera giornata senza ulteriori fenomeni previsti, ventilazione debole variabile o del tutto assente, minime previste senza variazioni di rilievo 10/11°c massime stazionarie 19/20°c.
GIOVEDI 1°/10:
Coperto al mattino, tendenza nel corso della giornata a condizioni di nuvolosità parziale con possibili aperture senza ulteriori fenomeni previsti, ventilazione debole o del tutto assente, minime mattutine in lieve recupero 12/14°c massime diurne previste anch'esse in parziale recupero 19/21°c. Alba 7:012, Tramonto 18:52, durata del giorno h 11:40.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 11-17 Set: