Prevalenza di soleggiamento con nubi in aumento giovedì. Temp basse ma stabili.
Aggiorna Meteo 27-29 Gen
Prosegue, ancora almeno per le prossime 24/36 ore, il flusso freddo in quota dai quadranti nord orientali il quale continuerà ad alimentare una circolazione depressionaria presente sul Mar Ligure - vedi carta 1 -, tuttavia la tendenza è quella di un momentaneo miglioramento delle condizioni generali grazie ad un paziale avvicinamento del promontorio dell'alta pressione presente nel versante occidentale del Mediterraneo - vedi carta 2 -.
In questa fase le temperature si manterranno stazionarie su valori molto bassi e vicini allo zero di primo mattino, con massime comprese tra i 5/7°c.
Un aumento termico più consistente, associato ad un peggioramento più marcato, lo sperimenteremo a partire da venerdì prossimo a seguire, quando correnti più temperate meridionali si scontreranno con quelle più fredde provenienti dai quadranti settentrionali causando piogge e rovesci locali anche consistenti.
Carta 1 - Pressione ITA mer 27 gen
Carta 2 - Pressione ITA gio 28 gen
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
MERCOLEDI 27 Gen:
Condizioni di variabilità con altenanza di soleggiamento e addensamenti, assenza di vento, minime fortemente negative con gelate diffuse -3/0°c; massime invariate 6/7°c.
GIOVEDI 28:
Prevalenza di soleggiamento al mattino, aumento della nuvolosità dal pom con cielo coperto, minime mattutine basse 0/1°c, massime invariate 8/9°, vento debole Sud.
VENERDI 29:
Cielo coperto intera giornata con debole instabilità seconda parte della giornata, minime in rialzo 7/8°c, massime 12/13°c, vento moderato meridionale.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it