Vento forte, piogge e rovesci nel weekend, inizio settimana instabile con calo termico.
UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:
Ancora durante la fase centrale di gennaio l'ondata di freddo artico che ha iniziato ad interessarci dopo l'epifania ha proseguito il suo effetto ma questa volta in condizioni di pressione alta e livellata.
La stazione di Macciano ha registrato una minima fortemente negativa (-4°c) anche a causa del fenomeno di inversione termica sviluppatosi per le numerose giornate soleggiate in assenza di ventilazione, tuttavia la successiva rotazione della direzione dei venti dai quadranti meridionali ha interrotto la fase artica, favorendo un costante e sensibile recupero termico, confermato da una massima settimanale di +12°c.
Scarsissime le precipitazioni accumulate (3 mm), elevata la raffica massima 47 km/h e praticamente invariata la media termica settimanale (4°c) rispetto ad una settimana fa.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 15 - 21 Gennaio:
T/Max 12,4°c - T/Min: -4°c - T/media settimanale: 4°c = Pioggia 3 mm - Vento max: 47 km/h
Carta 1 EU sab 23 gen
Carta 2 ITA sab 23 gen
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
Si apre una fase meteorologica molto attiva che interesserà tutto il fine settimana ed anche l'inizio della successiva; ciò è dovuto al profondo minimo depressionario attualmente sulla Scandinavia -vedi carta uno europea- che pur trovandosi molto distante dal Mediterraneo, condizionerà lo stato del tempo favorendo l'afflusso di correnti artico-marittime le quali a loro volta daranno vita ad un intenso minimo sul mar Ligure -vedi carta 2 italiana- che porterà maltempo diffuso e vento forte oggi e domani sulle regioni centrali e settentrionali.
I fenomeni di maggiore intensità colpiranno la Liguria e l'alta Toscana con possibili nubifragi -vedi carta 4 italiana- la neve, associata ad un nuovo calo termico, scenderà copiosa su tutto l'arco alpino e tra sabato e domenica anche sull'Appennino centrale poichè il minimo suddetto lentamente attraverserà la penisola verso la Puglia e le coste greche.
Localmente non sono previste precipitazioni nevose in collina ma vento forte meridionale con raffiche oltre i 70/75 km/h durante il passaggio del minimo associate a rovesci e temporali locali, nuova neve di nuovo in Amiata e probabilmente anche sul M.Cetona.
Carta 3 pressione ITA dom 24 gen
Carta 4 Aree piogge ITA ven 22
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 22 Gen:
Cielo molto nuvoloso intera giornata con piogge e rovesci sparsi nelle ore pomeridiane e serali, minime mattutine 8/9°c, massime stazionarie 11/12°c, ventilazione inizialmente moderata da Sud in mattinata, in costante rinforzo nel pom/sera con raffiche forti di 70 Km/h circa.
Alba 7:37, Tramonto 17:12, durata del giorno 9:35
SABATO 23:
Giornata molto instabile con piogge locali intermittenti e cielo molto nuvoloso o coperto, minime mattutine senza variazioni di rilievo 7/8°c, massime previste in lieve flessione di qualche grado 8/9°c, ventilazione da Sud ancora intensa in nottata e al mattino tendente a diminuire nel pom.
DOMENICA 24:
Molto nuvoloso o coperto intera giornata con piogge e rovesci sparsi ore centrali e pomeridiane, ventilazione inizialmente moderata meridionale in rotazione da NO dal pomeriggio, minime stabili al mattino in diminuzione dalla notte 2/4°c, massime stazionarie 8/9°c.
- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -
LUNEDI 25:
Condizioni di cielo molto nuvoloso con possibili brevi aperture seconda parte della giornata, previste piogge deboli in mattinata, ventilazione moderata sud occidentale, minime mattutine in flessione 2/3°c; massime diurne senza variazioni di rilievo 7/8°c.
MARTEDI 26:
Tendenza a miglioramento con ampi spazi di cielo sereno o poco nuvoloso, ventilazione assente o debole di direzione variabile, minime negative in diminuzione -1/0°c, massime stazionarie con valori bassi 6/7°c.
MERCOLEDI 27:
Di nuovo condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto con debole instabilità nella prima parte della giornata, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime mattutine molto basse e negative -1/0°c, massime previste in lieve flessione 5/6°c.
GIOVEDI 28:
Cielo coperto o molto nuvoloso intera giornata senza fenomeni previsti, minime mattutine molto basse ma stazionarie 0/1°c, massime basse previste senza variazioni di rilievo 7/8°c, ventilazione debole meridionale.
Alba 7:32, Tramonto 17:20, durata del giorno h 9:48.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it