Weekend piovoso, ventoso con temp stabili. Parziale miglioramento in settimana.
UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:
La penultima settimana di gennaio è stata caratterizzata da una consistente quantità di precipitazioni (44 mm), in netta controtendenza con la fase precedente nella quale non avevamo registrato accumuli settimanali significativi.
L'aspetto termico invece segnala una sostanziale equivalenza tra i valori minimi mattutini precedenti e quelli attuali, stessa cosa anche per quelli massimi che si sono rivelati essere praticamente gli stessi di 7 gg fa.
Discorso a parte per la ventilazione la quale con raffiche di 74 km/h negli ultimi due gg ha fatto segnare un notevole incremento rispetto al recente passato, leggermente differente la media termica settimanale aumentata di circa un grado e mezzo.
Il riassunto dei dati della stazione meteo di Macciano nel box sottostante.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 22 - 28 Gennaio:
T/Max 12,3°c - T/Min: -3,6°c - T/media settimanale: 5,6°c = Pioggia 44,8 mm - Vento max: 74 km/h
Carta 1 - Pressione EU ven 29 gen
Carta 2 - Pressione EU dom 31 gen
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
L'Europa settentrionale è interessata da una profonda e vasta area depressionaria alimentata da aria artica mentre a sud ovest la penisola Iberica beneficia dell'alta pressione atlantica, nel mezzo abbiamo la nostra penisola la quale, momentaneamente, si trova in una zona a metà tra le due circolazioni principali -vedi carta 1 europea-
L'evoluzione di questa situazione sarà peggiorativa, nel senso che durante la giornata festiva, un promontorio di aria fredda in quota farà irruzione sul versante orientale italiano -vedi carta 2 europea- dando vita ad un profondo minimo depressionario -vedi carta 3 italiana- che insisterà sulla nostra penisola almeno fino a martedì prossimo poichè il suo spostamento lungo lo stivale sarà molto lento ed accompagnato da forti venti di scirocco-libeccio con associato un sensibile aumento delle temperature massime e minime, con piogge diffuse e persistenti e neve in Appennino sopra i 1200 mt -vedi carta 4 italiana-
Per parlare di un miglioramento dobbiamo arrivare a metà della settimana entrante quando è prevista una risalita dell'area di alta pressione attualmente sulla Spagna.
Carta 3 - Pressione ITA dom 31 gen
Carta 4 - Aree piogge ITA dom 31 gen
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 29 Gen:
Cielo molto nuvoloso-coperto intera giornata con instabilità mattutina con accumuli moderati, minime mattutine in sensibile recupero 5/6°c, massime anch'esse in aumento 11/12°c, ventilazione inizialmente moderata da Sud in mattinata, in rinforzo da SO nel pom/sera con raffiche forti di 60 Km/h circa.
Alba 7:31, Tramonto 17:21, durata del giorno 9:50
SABATO 30:
Parzialmente nuvoloso in mattinata con spazi di sereno, tendenza dal primo pomeriggio ad aumento delle nubi con cielo coperto in serata ma senza fenomeni previsti, minime mattutine senza variazioni di rilievo 4/5°c, massime previste in lieve aumento di qualche grado 12/13°c, ventilazione meridionale intensità moderata.
DOMENICA 31:
Molto nuvoloso o coperto intera giornata con piogge di leggera entità ma continue con accumuli non particolarmente elevati, ventilazione debole di direzione variabile, minime stabili al mattino (7/8°c) in diminuzione dalla notte 4/5°c, massime stazionarie 8/9°c.
- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -
LUNEDI 1°Feb:
Condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata senza ulteriori fenomeni previsti, nebbie o foschie in pianura al mattino, ventilazione debole meridionale, minime mattutine in flessione 1/3°c; massime diurne senza variazioni di rilievo 7/8°c.
MARTEDI 2:
Tendenza a miglioramento con iniziali condizioni di variabilità e successiva formazione di ampi spazi di cielo sereno o poco nuvoloso nella seconda parte della giornata, ventilazione assente o debole di direzione variabile, minime in parziale recupero 3/4°c, massime anch'esse in lieve aumento 9/10°c.
MERCOLEDI 3:
Di nuovo condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto senza precipitazioni previste, ventilazione dai quadranti meridionali di debole intensità, minime mattutine senza variazioni di rilievo 2/4°c, massime previste invariate 10/11°c.
GIOVEDI 4:
Cielo coperto intera giornata senza fenomeni previsti, possibili nebbie o nubi basse di primo mattino, minime mattutine in parziale recupero 7/9°c, massime in recupero di qualche grado 11/13°c, ventilazione moderata meridionale.
Alba 7:24, Tramonto 17:29, durata del giorno h 10:05.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it