Coperto con nebbie mattutine.Temp stabili. Vento assente.
AggiornaMeteo 22-24 Dicembre
Attualmente sta proseguendo la fase interlocutoria che vede il Mediterraneo centrale sotto l'influsso di un campo di alta pressione di origine nord africana il quale ha la responsabilità della continua formazione di nebbie e foschie mattutine associate a temperature molto basse nelle aree pianeggianti.
Questo stato di cose non si modificherà nelle successive 48/72 ore durante le quali lo schema principale rimarrà quello esposto, tuttavia nel successivo fine settimana natalizio, assisteremo ad un deciso peggioramento, dovuto dalla discesa di aria di origine polare dal nord Europa che andrà ad interessare in maniera decisa le nostre regioni settentrionali con nevicate non solo sulle Alpi ma anche a bassa quota mentre in Appennino la neve coprirà il versante centrale e orientale della catena montuosa, localmente avremo neve in Amiata e molto probabilmente qualcosa anche a quote collinari e sul M.Cetona.
Carta 1 - Pressione EU mart 22 dic
Carta 2 - Pressione ITA gio 24 dic
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Previsione locale a TRE giorni
MARTEDI 22:
Nebbia in pianura in mattinata, molto nuvoloso o coperto ore centrali, nuove foschie in serata, minime mattutine basse 5/6°c; massime previste 11/12°c, assenza di vento.
MERCOLEDI 23:
Nebbie e foschie dense in mattinata, coperto resto della giornata, minime stabili 5/6°c, massime invariate 11/12°, assenza di vento.
GIOVEDI 24:
Cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata con debole instabilità in serata, minime in aumento 9/10°c, massime 12/14°c, vento moderato meridionale.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it