Coperto sabato, soleggiato domenica, piogge intense e vento forte lunedì con crollo termico.
UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:
Va in archivio una settimana interlocutoria nella quale non si sono distinti particolari fenomeni meteoclimatici a causa del perdurare della fase di alta pressione che ha interessato l'intera penisola durante l'ultima decade.
Per l'assenza di ventilazione e la conseguente stagnazione di aria nei bassi strati, le nebbie mattutine sono state spesso le protagoniste delle scorse giornate, seguite da nuvolosità alta e stratificata senza nessun tipo di fenomeno degno di nota.
I dati climatici settimanali confermano questo scenario con gli estremi massimi e minimi praticamente identici a sette giorni fa mentre la media termica è risultata leggermente aumentata (8°c), detto delle piogge praticamente inesistenti (1,8 mm), da segnalare la raffica massima di 47 km/h, registrata prima del nuovo cambiamento previsto.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 18 - 24 Dicembre:
T/Max 13,7°c - T/Min: 1,6°c - T/media settimanale: 8°c = Pioggia 1,8 mm - Vento max: 47 km/h
Carta 1 - Pressione EU sab 26 dic
Carta 2 - Pressione EU lun 28 dic
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
La situazione barica europea dei prossimi giorni è estremamente dinamica ed indirizzata ad un deciso peggioramento con freddo intenso, piogge diffuse e nevicate abbondanti sulle Alpi e Appennino centrale,ma andiamo con ordine.
La carta 1 europea ci mostra come i protagonisti dello scenario siano tre:l'anticiclone di blocco sull'Atlantico, la profonda saccatura sull'Islanda e la conseguente discesa di aria fredda di origine artica sulla nostra penisola, con conseguente formazione di un minimo sul Mar Ligure.
Lo sviluppo successivo, fissato per lunedì 28, ma già in progressione da domenica 27, vedi carta 2 europea, ci mostra la fase più intensa dovuta allo spostamento verso sud del ciclone islandese con conseguente forte interessamento delle nostre regioni settentrionali e centrali.
Le due carte successive italiane mostrano una, con le isobare molto vicine tra di loro, l'indicazione di una forte ventilazione dai quadranti meridionali e l'altra, le aree con gli intensi fenomeni previsti: neve abbondante sulle Alpi ma anche in pianura Padana, piogge intense con accumuli notevoli in Appennino e regioni centrali compreso l'entroterra tosco umbro.
Localmente sono previste nevicate in Appennino tosco-emiliano e centrale, in Amiata e M.Cetona con zero termico sui 400 mt il gg 27, non si esclude nevischio a quote collinari ma dai dati attuali questa condizione sembra essere poco probabile. Temperature in deciso calo, negative al mattino, massime non oltre gli 8/9° in settimana.
Carta 3 - Pressione ITA lun 28 dic
Carta 4 - Aree piogge ITA lun 28 dic
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 25/12:
Cielo nuvoloso tendente a coperto intera giornata, debole instabilità con pioggia leggera ore centrali e nella serata-notte, minime mattutine 8/9°c in sensibile calo dalla notte, massime stabili 10/11°c, ventilazione moderata sud occidentale.
Alba 7:44, Tramonto 16:43, durata del giorno 8:59
SABATO 26:
Deboli piogge in nottata con cielo coperto o molto nuvoloso intera giornata, nuovi deboli fenomeni ore centrali e serali, CALO SENSIBILE delle temperature con minime vicine allo zero al mattino 1/3°c, massime diurne anch'esse in decisa DIMINUZIONE 5/6°c, ventilazione in rinforzo dai quadranti nord orientali.
DOMENICA 27:
Parzialmente nuvoloso al mattino ma con tendenza a deciso miglioramento con ampi spazi di cielo sereno senza nuvolosità significativa resto della giornata, ventilazione debole di direzione variabile, minime negative al mattino 0/1°c, massime molto basse ma stazionarie 4/6°c.
- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -
LUNEDI 28:
Giornata molto perturbata. Vento forte dai quadranti meridionali con raffiche previste di 60/65 km/h, cielo molto nuvoloso con piogge intense nel corso di tutta la giornata con previsione di accumuli elevati, minime mattutine basse ma stazionarie 2/4°c; massime diurne in recupero 8/10°c.
MARTEDI 29:
Cielo coperto o molto nuvoloso intera giornata con instabilità diffusa, deboli piogge previste ore centrali più intense in serata, ventilazione in diminuzione ma sempre dai quadranti meridionali, minime mattutine senza variazioni 4/5°c, massime stazionarie 8/10°c.
MERCOLEDI 30:
Ancora molta instabilità giornaliera con variabilità al mattino seguita da nuove deboli piogge nelle ore centrali, ventilazione debole meridionale, minime basse ma stabili 3/4°c, massime previste invariate 8/10°c.
GIOVEDI 31:
Cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata senza particolari fenomeni previsti, minime mattutine sempre basse ma stazionarie 3/4°c, massime previste in calo di qualche grado 7/9°c, ventilazione assente.
Alba 7:45, Tramonto 16:47, durata del giorno h 9:02.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it