Nebbie mattutine e soleggiamento nel weekend, coperto in settimana.Temp stabili.
UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:
La seconda settimana di dicembre passa in archivio come una fase interlocutoria nella quale non si sono registrati eventi particolarmente significativi, ad eccezione del moderato maltempo durante lo scorso fine settimana, e durante la quale il progressivo aumento della pressione, associato alla quasi totale assenza di ventilazione, ha nuovamente riproposto le tipiche condizioni dell'alta pressione invernale: nebbie e foschie in pianura con minime molto basse e prevalenza di soleggiamento a quote collinari con valori termici più elevati.
Tutto ciò è confermato dai dati della stazione di Macciano i quali indicano che il calo delle massime (13°c) e delle minime (1,1°c) si riflette anche sulla media settimanale (5,9°), scesa di oltre 1 grado e mezzo rispetto a 7 gg fa, chiudono il quadro gli accumuli inesistenti (0,6 mm) ed il vento a regime di brezza (14,5 km/h).
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 11 - 17 Dicembre:
T/Max 13°c - T/Min: 1,1°c - T/media settimanale: 5,9°c = Pioggia 0,6 mm - Vento max: 14,5 km/h
Carta 1 - Pressione EU sab 19 dic
Carta 2 - Pressione EU dom 20 dic
SITUAZIONE IN QUOTA:
Le carte, anche quelle a più lunga scadenza, ci mostrano una scarsissima dinamicità dell'atmosfera sul bacino del Mediterraneo centrale, essa è dovuta - vedi carta 1 europea - alla presenza in pieno oceano Atlantico di un vasto campo di alta pressione destinato in futuro a rinforzarsi ulteriormente e in qualche modo a causare indirettamente dei cambiamenti piuttosto consistenti previsti per le imminenti giornate natalizie ( ma su questo ci torneremo con successivi aggiornamenti ) mentre attualmente esso mantiene lontano dalla nostra penisola le fredde e instabili perturbazioni nord europee.
Questo weekend ed in buona sostanza la settimana entrante, confermeranno le condizioni interlocutorie che si sono stabilite recentemente, il valore di pressione medio-alto e la conseguente stagnazione di aria nei bassi strati favorirà localmente la formazione di nebbie o foschie dense nelle pianure e nelle valli minori con minime rigide mentre il successivo dissolvimento, manterrà condizioni di cielo in prevalenza soleggiato con la formazione di nubi alte e stratificate che non porteranno nessuna precipitazione. Ventilazione molto debole o del tutto assente, temperature stabili senza variazioni di rilievo.
Carta 3 - Pressione ITA lun 21 dic
Carta 4 - Aree piogge ITA lun 21
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 18/12:
Nebbie o foschie dense primo mattino in pianura tendenti a successivo dissolvimento con cielo in prevalenza poco nuvoloso resto della giornata, nuova formazione di nebbia dalla serata-notte, minime mattutine basse 1/2°c, massime stabili 9/10°c, assenza di vento.
Alba 7:40, Tramonto 16:39, durata del giorno 8:59
SABATO 19:
Di nuovo nebbia in pianura in mattinata con tendenza a lendo dissolvimento seguita da copertura alta e stratificata senza nessun tipo di fenomeni, minime basse al mattino 2/3°c, massime diurne senza variazioni di rilievo 9/11°c, ventilazione del tutto assente.
DOMENICA 20:
Nuvoloso in mattinata con tendenza a parziali schiarite nel corso della giornata, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime in recupero di qualche grado 4/5°c, massime invariate 10/12°c.
- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -
LUNEDI 21:
Cielo coperto intera giornata con probabile formazione di banchi di nebbia o foschie dense di primo mattino, ventilazione del tutto assente, minime mattutine stazionarie 3/4°c; massime stabili 9/10°c.
MARTEDI 22:
Possibile formazione di nebbia a banchi di primo mattino seguita da cielo coperto per nuvolosità compatta e stratificata senza nessun tipo di fenomeni, ventilazione del tutto assente, minime mattutine 5/7°c, massime previste senza variazioni 9/11°c.
MERCOLEDI 23:
Molto nuvoloso o coperto intera giornata senza nessun tipo di fenomeni, ventilaazione debole meridionale, minime senza particolari variazioni 5/6°c, massime previste invariate 10/11°c.
GIOVEDI 24:
Inizio di una fase (da confermare) di peggioramento, cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata con debole instabilità, minime mattutine in sensibile recupero 8/9°c massime previste in aumento 13/14°c, ventilazione moderata meridionale con rinforzi nel corso della giornata.
Alba 7:43, Tramonto 16:42, durata del giorno h 8:59.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomaccian