Coperto con piogge sparse nelle prossime 48 ore, parziale miglioramento giovedì.
AGGIORNAMETEO 21-23 Aprile
Dopo numerose settimane consecutive di soleggiamento e stabilità interrotte solo in maniera parziale da deboli fasi di instabilità locale adesso tutte le aree delle regioni centrali, il litorale tirrenico e l'entroterra tosco umbro sono alle prese con nuvolosità estesa e persistente associata a precipitazioni deboli ma soprattutto costanti.
Tutto ciò una volta tanto va sottolineato in maniera assolutamente positiva poichè la situazione idrica sin da inizio anno si sta facendo sempre più pesante e preoccupante e dobbiamo essere assolutamente consapevoli che il noto "ciclo dell'acqua', di scolastica memoria, va ovviamente in crisi se non viene alimentato dall'elemento primario.
Detto ciò diamo un'occhiata alle carte esposte che ci mostrano - vedi la uno italiana - come un minimo depressionario, per la verità non molto profondo ma sufficientemente attivo per richiamare aria umida ed instabile, posizionato sul mar Tirreno al largo della Campania condizioni il tempo su gran parte della nostra penisola.
Questa situazione si manterrà ancora per le prossime 48/72 ore anche se va sottolineato come la pressione molto lentamente tenderà a risalire ad a favorire un graduale miglioramento, più consistente nella giornata di dopodomani e ancor più nel prossimo fine settimana.
L'ultima carta infine ci mostra le aree della penisola interessate dalle piogge odierne che localmente saranno deboli a carattere sparso senza far registrare accumuli particolarmente elevati, le temperature si manterranno stabili le minime, mentre le massime risulteranno decisamente più basse del recente passato infine le ventilazione attesa in progressivo rinforzo dai qudranti nord occidentali.
A sin: Carta 1 - Pressione ITA 21 aprile
A des: Carta 2 - Aree piogge ITA 21 apr
Bollettino Giornaliero Previsto
MARTEDI 21/4:
Cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata con piovaschi sparsi ma con accumuli modesti, ventilazione moderata NE, minime mattutine senza particolari variazioni 10/11°c, massime diurne comprese tra 13/15°c con scarsissima escursione termica, copertura nuvolosa 100%.
MERCOLEDI 22/4:
Cielo coperto intera giornata con debole instabilità associata a piovaschi locali nel pom/sera, ventilazione debole nord orientale, minime mattutine senza variazioni 10/11°c, massime previste stazionarie rispetto a ieri con scarsissima escursione termica 13/14°c, copertura nuvolosa 100%.
GIOVEDI 23/4:
Tendenza ad un lento ma progressivo miglioramento con schiarite sempre più ampie specie nella seconda parte della giornata, ventilazione debole nord orientale, minime previste senza variazioni di rilievo 10/11°c, massime diurne attese in graduale recupero 17/18°c, copertura nuvolosa 90/40%.
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it