Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
17-23 Aprile Previsionale 16 - Meteo Macciano

17-23 Aprile Previsionale 16

Week end variabile e soleggiato, coperto inizio settimana con bassa possibilità di pioggia.

Postato il: 17-Apr-2020

COSA E' SUCCESSO

Trascorse le festività pasquali all'insegna del tempo stabile e soleggiato, con l'inizio della settimana attuale le temperature sia massime che minime gradualmente hanno subìto un progressivo seppur limitato ridimensionamento.
I valori precedenti sono spesso stati paragonati a quelli di maggio inoltrato, ne sono conferma i dati ottenuti dalla stazione di Macciano la quale ha fatto segnare massime molto vicine ai 25°c associate a minime ancora piuttosto basse (5°c).
La ventilazione si è sempre mantenuta nord orientale (grecale) senza raggiungere intensità elevate mentre continua ancora senza sosta la lunga fase di totale assenza di precipitazioni consistenti indispensabili per scongiurare i rischio di una crisi idrica.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 10-16 Apr:
T/Max 24,3 c° - T/Min: 5,2 c° - T/media settimanale: 14°c = Pioggia 0 - Vento max:37 km/h

 

A sin:   Carta 1 - Pressione EU sab 18 apr
                       
A des:   Carta 2 - Pressione EU lun 20 apr

 


LA SITUAZIONE IN QUOTA:

La posizione attuale delle grandi masse d'aria mostrata dalle carte evidenzia il mantenimento di un campo di alta pressione sul Mediterraneo centrale, una condizione che di fatto obbliga le perturbazioni più attive e instabili a mantenersi a latitudini molto settentrionali - vedi carta 1 europea -
L'alta pressione che attualmente ci sta interessando e che si manterrà per tutto il fine settimana ha un'origine nord africana, questo elemento è importante perchè in questo periodo dell'anno contribuisce ad assicurare condizioni temperate con massime diurne decisamente gradevoli, cosa ben diversa se tutto ciò si fosse verificato nei mesi estivi con valori termici ben più elevati.
Le carte successive - vedi carta 2 europea - ci mostrano come ad inizio della nuova settimana la pressione sulla nostra penisola tenderà gradualmente a diminuire a causa del progressivo avvicinamento, dalle regioni balcaniche, di una massa d'aria più fredda ad instabile a sua volta collegata ad una ampia depressione posizionata sull'est europa.
Come detto questo cambiamento porterà ad un generale abbassamento della pressione atmosferica - vedi carta 3 italiana - e ad un conseguente aumento dell'instabilità specialmente sulle regioni centro meridionali italiane ed in modo particolare su quelle del versante tirrenico con piogge sparse anche nelle aree interne ma in ogni caso, a tutt'oggi, non sono previsti accumuli consistenti o che possano invertire sensibilmente la perdurante tendenza siccitosa - vedi carta 3 italiana -

 

A sin:   Carta 3 - Pressione ITA lun 20 apr
                                           
A des:   Carta 4 - Aree piogge ITA lun 20

 


BOLLETTINO GIORNALIERO PREVISTO


VENERDI 17/4:
Prevalenza di soleggiamento al mattino con tendenza nel pomeriggio a lento e graduale aumento della nuvolosità senza nessun fenomeno previsto, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime mattutine invariate rispetto al passato 5/6°c, massime gradevoli 21/23°c, copertura nuvolosa 50/80%; Alba 6:27, Tramonto 19:57, durata del giorno h 13:30.


SABATO 18:
Aumento consistente della nuvolosità con cielo coperto ma senza fenomeni previsti, ventilazione assente, minime mattutine in aumento 10/11°c massime diurne stazionarie e gradevoli 22/23°c, copertura nuvolosa 90/100%.


DOMENICA 19:
Ancora decisa prevalenza di nuvolosità estesa e compatta per intera giornata, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime mattutine previste in ulteriore lieve aumento 10/12°c, massime diurne senza variazioni di rilievo 20/21°c; copertura nuvolosa 90/100%.


LUNEDI 20:
Giornata con cielo coperto con nuvolosità estesa e persistente con possibilità di deboli piogge di durata limitata, ventilazione debole nord orientale, minime mattutine senza particolari variazioni 11/12°c, massime previste in diminuzione 15/16°c; copertura nuvolosa 100%.


MARTEDI 21:
Possibilità di deboli fenomeni in mattinata in un contesto di cielo nuvoloso tendente a coperto per intera giornata, ventilazione debole nord orientale, massime previste senza variazioni di rilievo 10/11°c, massime attese invariate 15/16°c; copertura nuvolosa 100%.


MERCOLEDI 22:
Nuvolosità irregolare durante la giornata per altenanza di addensamenti e schiarite, ventilazione in progressivo rinforzo sempre dai quadranti nord orientali, minime mattutine attese in lieve diminuzione 8/10°c massime diurne senza variazioni di rilievo 16/17°; copertura nuvolosa 40/80%.


GIOVEDI 23:
Deciso miglioramento con cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata, ventilazione debole nord orientale, minime previste stazionarie 7/8°c massime diurne attese in lento recupero 17/19°c; copertura nuvolosa 10/20%. Alba 6:17, Tramonto 20:04, durata del giorno h 13:47.


DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it