Weekend soleggiato e stabile, peggioramento a metà settimana.Temp stabili.
COSA E'SUCCESSO:
La settimana appena archiviata ha fatto registrare, dopo numerose settimane di dominio incontrastato dell'alta pressione, un progressivo peggioramento culminato con precipitazioni locali che hanno avuto una durata limitata facendo registrare accumuli complessivi nell'insieme piuttosto modesti.
Da tempo andiamo segnalando che la situazione idrica, e non solo quella locale, è in seria difficoltà, tuttavia i recenti seppur limitati fenomeni hanno avuto il merito perlomeno di offrire una tregua dalla fase siccitosa che ci sta colpendo duramente sin dal dicembre scorso.
Il peggioramento suddetto ha interessato inoltre anche i valori termici locali con un calo più sensibile delle massime di metà giornata piuttosto che le minime mattutine mentre sia la ventilazione che la temperatura media stagionale sono rimaste in linea con il periodo precedente.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 17-23 Apr:
T/Max 21,9 c° - T/Min: 5,9 c° - T/media settimanale: 13,2°c = Pioggia 26,8 - Vento max:37 km/h
A sin: Carta 1 - Pressione EU 24 apr
A des: Carta 2 - Pressione EU 26 apr
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
Le carte sinottiche che vi proponiamo oggi -vedi la uno europea- mostra la nostra penisola e con essa tutto il bacino del Mediterraneo essere interessati da un dabole campo di alta pressione associato ad un valore di pressione medio ma comunque sufficiente ad obbligare le fredde ed instabili correnti occidentali a mantenersi a distanza su latitudini più settentrionali.
Questa fase garantirà localmente un tempo stabile e soleggiato nella giornata odierna mentre nelle successive 24/72 ore saremo interessati da un parziale aumento delle nubi con addensamenti innocui in particolare nelle ore centrali a causa di una contenuta diminuzione della pressione atmosferica - vedi carta 2 europea -
Con l'inizio della nuova settimana le nostre regioni meridionali assisteranno alla risalita dal nord africa di aria umida e temperata -vedi carta 3 italiana- mentre quelle settentrionali dell'avvicinamento di aria più fresca ed instabile in quota la quale porterà a probabili precipitazioni nevose sull'arco alpino.
Le regioni centrali invece subiranno, a partire da martedì e probabilmente in misura maggiore mercoledì prossimo, un peggioramento associato a precipitazioni sparse -vedi carta 4- che a tutt'oggi sembrerebbero dar vita ad una fase di moderata instabilità tipicamente primaverile, ma su questo saremo più precisi con l'aggiornamento di metà settimana.
Infine da segnalare che le temperature si manterranno stazionarie senza variazioni di rilievo con massime tutto sommato gradevoli attorno ai 20°c e con minime anch'esse stabili sui 10°c con tendenza a lieve recupero in settimana, vento a regime di brezza nel week end, debole meridionale in settimana.
A sin: Carta 3 - Pressione ITA 27 apr
A des: Carta 4 - Aree piogge 28 apr
BOLLETTINO GIORNALIERO
- Previsione weekend -
VENERDI 24/4:
Giornata stabile e soleggiata con presenza di parziali velature, ventilazione a regime dei brezza, minime mattutine 7/8°, massime diurne gradevoli 19/20°c; copertura nuvolosa 0/5%. Alba 6:16, Tramonto 20:06, durata del giorno h 13:50.
SABATO 25:
Sereno al mattino ma con tendenza a formazione di nuvolosità sparsa con possibili addensamenti compatti nelle ore pomeridiane senza nessun fenomeno previsto, ventilazione molto debole a regime di brezza, minime mattutine ancora un pò fresche ma stazionarie 6/8°c, massime gradevoli senza varizioni 19/21°c. Copertura nuvolosa 20/80%.
DOMENICA 26:
Nuvolosità variabile intera giornata per formazione di addensamenti nuvolosi alternati a parziali aperture, ventilazione molto debole di direzione variabile, minime previste "fresche" ma stabili 6/8°c massime previste gradevoli senza variazioni di rilievo 19/21°. Copertura nuvolosa 30/60%.
Tendenza Successiva
LUNEDI 27:
Prevalenza di soleggiamento specialmente in mattinata, nella seconda parte della giornata formazione di addensamenti nuvolosi, ventilazione molto debole vatiabile, minime mattutine stazionarie 7/9°c massime diurne previste senza particolari variazioni 19/20°. Copertura nuvolosa 5/30%.
MARTEDI 28:
Progressivo aumento della copertura nuvolosa dalla nottata in successiva estensione al resto della giornata con bassa probailità di precipitazioni, ventilazione moderata meridionale, minime mattutine stabili 9/10°c massime attese in lieve diminuzione 17/19°c. Copertura nuvolosa 90/100%.
MERCOLEDI 29:
Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse previste nell'arco della giornata, vento debole meridionale, minime previste in lieve recupero 12/13°c, massime attese in parziale flessione 15/17°c.
GIOVEDI 30:
Elevata instabilità giornaliera con netta prevalenza di nuvolosità associata a probabili fenomeni nelle ore pomeridiane, ventilazione debole meridionale, minime previste stazaionarie 11/12°c, massime attese tra 15 e 17°c. Alba 6:07, Tramonto 20:12, durata del giorno h 14:05.
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it