Ancora instabilità con deboli piogge, lento recupero termico.
AggiornaMeteo 20-22 aprile
Continuano sulla nostra penisola le condizioni di spiccata instabilità, tipicamente primaverile, che mantengono un cielo con presenza di nuvolosità variabile a tratti intensa e con poche e scarse precipitazioni.
La carta uno mostra come l'Italia sia interessata da valori di pressione medio bassi che favoriscono queste condizioni, le quali proseguiranno anche per le prossime 48/72 ore con una tendenza ad un graduale e lento recupero termico verso la fine della settimana anche se per giovedì prossimo è previsto un locale peggioramento con instabilità persistente e pioveschi sparsi per tutta la giornata.
Tuttavia il dato che si sta facendo molto preoccupante, ormai in maniera decisa, è quello della mancanza di precipitazioni consistenti, i dati pluviometrici registrati dalla metà di febbraio ad ora indicano quantità di accumuli scarsissimi in un periodo dell'anno che statisticamente dovrebbe essere tra i più piovosi con serie conseguenze per il settore agricolo.
Carta 1 - Pressione ITA mart 20 aprile
Carta 2 - Aree piogge ITA mart 20 aprile
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
MARTEDI 20 Aprile:
Prevalenza di soleggiamento in mattinata ma con successiva formazione di addensamenti e instabilità nelle ore pomeridiane associata a deboli piovaschi locali, ventilazione debole nord occidentale; minime ancora basse al mattino 3/4°c; massime diurne in lento recupero 13/15°c.
MERCOLEDI 21:
Cielo coperto intera giornata con pioviggini nelle ore centrali, minime senza variazioni di rilievo 3/4°c, massime anch'esse stazionarie rispetto a ieri 13/15°, vento molto debole meridionale.
GIOVEDI 22 Aprile:
Molto nuvoloso intera giornata con piogge sparse in nottata e primo mattino ma con accumuli scarsi, pioviggini ore centrali, minime mattutine in aumento 8/9°c, massime in lieve calo di qualche grado 11/13°c, ventilazione molto debole dai quadranti orientali.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it