Weekend soleggiato con temperature gradevoli, peggioramento in settimana.
UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:
La settimana che stiamo per archiviare si è dimostrata piuttosto instabile con prevalenza di nuvolosità alta e stratificata, valori termici invariati ma decisamente bassi al mattino e purtroppo ancora nessun evento piovoso consistente.
Ultimamente e sempre più spesso, siamo a sottolineare quest'ultimo aspetto il quale riveste una notevole importanza poichè viene a mancare in una fase dell'anno che statisticamente è tra quelle più piovose e anche per le problematiche legate al mondo agricolo ma non solamente a quello.
I dati della stazione meteo di Macciano, come sempre, ci confermano anche a livello strumentale quelle che sono le impressioni e le osservazioni climatiche settimanali, le temperature max e min non hanno subìto variazioni di rilievo così come le medie termiche settimanali, la ventilazione è stata debole con direzione variabile, le precipitazioni praticamente assenti (1,6 mm) e portano il totale mensile ad appena 10 mm di accumulo come lo scorso marzo, un dato eccezionalmente basso ed estremamente preoccupante.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 16-22 Apr:
T/Max 17°c - T/Min: 3°c - T/media settimanale: 9,2°c = Pioggia 1,6 mm - Vento max: 37 km/h.
Carta 1 - Pressione EU dom 25 apr
Carta 2 - Pressione EU lun 26 apr
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
Le carte che vi proponiamo oggi mostrano - vedi la uno europea e la tre italiana - un previsto aumento della pressione atmosferica sulla nostra penisola riconducibile alla risalita di un promontorio dell'alta pressione nord africana.
Questa tendenza porterà ad un graduale miglioramento dello stato del cielo con un progressivo diradamento della copertura nuvolosa che lascerà spazio ad un soleggiamento diffuso specialmente nelle giornate di sabato e domenica con associato un recupero delle temperature le quali, nei valori massimi,, potranno superare i 20°c.
La carta 2 europea ci mostra come anche questa fase temperata si confermerà anche lunedì prossimo ma con una tendenza successiva al peggioramento poiché da metà della settimana entrante è atteso l'arrivo di un area di bassa pressione, attualmente sulla Spagna, la quale inizierà ad interessare la nostra penisola a partire dalla Sardegna e coste tirreniche con piogge sparse anche nell'entroterra tosco-umbro.
Carta 3 - Pressione ITA dom 25 apr
Carta 4 - Aree piogge ITA mart 27 apr
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 23 Aprile:
Prevalenza di soleggiamento intera giornata con formazione di nuvolosità e addensamenti locali nelle ore centrali senza fenomeni previsti, ventilazione moderata dai quadranti nord orientali, minime mattutine in lieve recupero 7/8°c; massime entro la media del periodo 16/17°c.
SABATO 24:
Giornata con cielo sereno ed assenza di nuvolosità significativa, minime mattutine senza variazioni di rilievo 6/7°c, massime previste in lieve recupero ma gradevoli 16/18°, vento debole nord orientale intera giornata.
DOMENICA 25:
Soleggiato in mattinata con tendenza a formazione di addensamenti poneridiani a tratti anche compatti ma senza fenomeni previsti, minime stazionarie 8/9°c, massime in ulteriore recupero e gradevoli 20/21°c, ventilazione debole direzione variabile.
- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -
LUNEDI 26:
Progressivo aumento della nuvolosità giornaliera alternata a schiarite, ventilazione debole meridionale, minime senza variazioni particolari 8/9°c; massime diurne stazionarie 13/14°c.
MARTEDI 27:
Cielo molto nuvoloso intera giornata con piogge e rovesci sparsi più intensi nel pom-sera, minime senza particolari variazioni 5/6°c, massime in parziale recupero rispetto a ieri 13/15°c, ventilazione molto debole o del tutto assente.
MERCOLEDI 28:
Debole instabilità residua in nottata seguita da cielo in prevalenza nuvoloso con qualche parziale schiarita nella seconda parte della giornata, minime mattutine invariate rispetto a ieri 8/9°c, massime in recupero di qualche grado 14/16°c, ventilazione debole nord occidentale.
GIOVEDI 29:
Nuvolosità variabile con alternanza di addensamenti e parziali schiarite senza nuovi fenomeni previsti, minime mattutine in aumento 11/12°c, massime previste anch'esse in graduale recupero 16/18°c, ventilazione debole dai quadranti meridionali.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it