Condizioni di instabilità nel weekend e inizio settimana, temp basse ma stabili.
UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:
Durante tutta la settimana appena trascorsa, la nostra penisola si è trovata in una condizione climatica intermedia la quale non ha avuto come protagonista nè un campo di alta pressione nè tantomeno un minimo depressionario più o meno intenso.
Nonostante ciò, in questa fase, la pressione al suolo si è mantenuta praticamente sempre su valori medio-alti, mentre la costante al suolo è stata quella di una graduale diminuzione delle temperature in modo particolare quelle mattutine decisamente vicine allo zero mentre le massime, a parte episodi momentanei, si sono mantenute attorno ai 10/11 gradi, tutto ciò a causa di fredde correnti in quota di provenienza nord europea.
Questo in sintesi l'andamento climatico locale evidenziato dalla stazione meteo di Macciano, la quale però ha anche registrato finalmente qualche mm di accumulo di pioggia, 12 non molti per la verità, dopo troppe settimane di assenza totale di fenomeni consistenti.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 9-15 Apr:
T/Max 16,4°c - T/Min: 0,3°c - T/media settimanale: 8,5°c = Pioggia 12,2 mm - Vento max: 44 km/h.
Carta 1 - Pressione EU sab 17 aprile
Carta 2 - Pressione EU lun 19 aprile
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
L'analisi della situazione barica continentale vede in pratica tutto il vecchio continente alle prese con valori di pressione medio-bassi e con le aree di alta pressione, sia quella atlantica che quella africana, così lontane da non poter condizionare lo stato del tempo sull'Italia.
Solitamente questo è uno schema che si verifica durante la fase primaverile, essendo appunto la primavera da sempre una stagione transitoria verso la stabilità estiva, tuttavia, come mostrato bene dalle prime due carte esposte, proprio sulla nostra penisola stazionerà per tutto il weekend ed anche durante l'inizio della settimana entrante, una "bolla" di aria piuttosto fredda in quota, la quale contribuirà a confermare ulteriormente le condizioni di elevata instabilità ma soprattutto di mantenere le temperature, sia massime che minime, entro valori piuttosto bassi e in ogni caso al di sotto delle medie periodali, con uno zero termico intorno ai 1600 mt di quota.
In tutto questo sistema le piogge, quelle consistenti, non si verificheranno poichè non assisteremo a scontri di masse d'aria con caratteristiche opposte ma avremo deboli fenomeni, piovaschi o precipitazioni con accumuli modesti concentrate maggiormente nel pomeriggio di domenica, con ventilazione debole in prevalenza nord orientale.
Carta 3 - Pressione ITA dom 18 aprile
Carta 4 - Aree piogge ITA dom 18 aprile
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 16 Aprile:
Nuvolosità variabile con prevalenza di soleggiamento con alternanza di aperture anche ampie e addensamenti locali più estesi nella seconda parte della giornata ma senza fenomeni previsti, ventilazione debole dai quadranti nord orientali, minime mattutine ancora basse 4/5°c; massime entro la media del periodo 12/14°c.
SABATO 17:
Cielo generalmente coperto intera giornata senza fenomeni con parziali e momentanee aperture nel terdo pomeriggio, minime mattutine basse ma stazionarie 2/3°c, massime previste senza variazioni di rilievo 11/12°, vento debole nord orientale intera giornata.
DOMENICA 18:
Condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata con deboli piovaschi al mattino e nella seconda parte della giornata ma con accumuli modesti, minime basse ma stazionarie 2/3°c, massime senza variazioni di rilievo 11/13°c, ventilazione debole nord orientale.
- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -
LUNEDI 19:
Coperto intera giornata con debole instabilità pomeridiana, ventilazione debole con direzione variabile, minime senza variazioni particolari 4/5°c; massime diurne invariate 11/12°c.
MARTEDI 20:
Prevalenza di soleggiamento al mattino con aperture, nuova instabilità pomeridiana con deboli fenomeni, minime senza particolari variazioni 5/6°c, massime in parziale recupero rispetto a ieri 13/15°c, ventilazione molto debole o del tutto assente.
MERCOLEDI 21:
Nuvolosità variabile intera giornata con alternanza di schiarite e aperture senza fenomeni previsti, minime mattutine invariate rispetto a ieri 5/6°c, massime in recupero di qualche grado 14/16°c, ventilazione molto debole o del tutto assente.
GIOVEDI 22:
Nuovo peggioramento con cielo molto nuvoloso e piogge sparse nel corso della giornata più intense nel pomeriggio , minime mattutinestazionarie 5/6°c, massime previste in lieve diminuzione di qualche grado 11/12°c, ventilazione debole dai quadranti meridionali.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it