Instabile con temporali oggi e domani, migliora giovedì
AggiornaMeteo 19-21 Maggio
Come avevamo annunciato lo scorso venerdì nel consueto articolo "previsionale", l'inizio della nuova settimana non sarebbe stato dei migliori a causa della presenza di un minimo depressionario posizionato tra la sardegna e le coste centrali tirreniche -vedi carta 1- il quale condizionerà lo stato del tempo per le prossime 48 ore.
Assisteremo pertanto a condizioni di cielo coperto o molto nuvoloso al mattino seguìto da pomeriggi instabili associati ad un' alta possibilità di formazione di temporali locali almeno per tutta la giornata di mercoledì 20 -vedi carta 2-.
A partire da giovedì, lentamente, il minimo tenderà a spostarsi verso le regioni greco-balcaniche lasciando campo libero ad una graduale risalita della pressione atmosferica collegata all'alta pressione atlantica favorendo la formazione di schiarite via via più ampie e durature.
Carta 1 - Pressione ITA 19 maggio
Carta 2 - Aree piogge ITA 19 mag
Previsione a TRE giorni
MARTEDI 19:
Nuvoloso al mattino instabile nel pom con temporali deboli, minime 14/15°c; massime in lieve calo 21/22°c, vento debole variabile. Copertura nuvolosa 50-90%
MERCOLEDI 20:
Coperto al mattino, instabile con temporali nel pom, minime 13/14°c; massime in calo 18/20°c, vento debole NE. Copertura nuvolosa 100%.
GIOVEDI 21:
Cielo sereno o poco nuvoloso, vento moderato NE, minime 12/14°c, massime 21/22°c. Copertura nuvolosa assente.
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it