Sereno o poco nuvoloso ven e sab, nuvoloso domenica. Temp stabili.
COSA E' SUCCESSO:
L'instabilità e l'estrema variabilità sono state le caratteristiche dominanti della settimana che andiamo ad archiviare anche se va sottolineato che i fenomeni temporaleschi più intensi si sono verificati ai margini della nostra zona contribuendo a far proseguire la lunga fase di assenza di precipitazioni consistenti.
Dal punto di vista termico la massima settimanale è stata più alta di 1,5°c rispetto a sette giorni fa arrivando a sfiorare i 28°c ma ancora di più hanno fatto le minime che sono cresciute addirittura di 5°c, questo però non ha impedito di far registrare la stessa temperatura media settimanale, 17,5°c.
Come detto scarse le precipitaioni locali solamente 8 mm, mentre la ventilazione dominante si è disposta da Ovest-Nord Ovest con raffiche massime di 50 km/h nelle ultime 24 ore.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 15-21 Mag:
T/Max 27,9 c° - T/Min: 12,6 c° - T/media settimanale: 17,5°c = Pioggia 8,6 - Vento max:50 km/h
Carta 1 - Pressione EU sab 23 mag
Carta 2 - Pressione EU dom 24 mag
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
L'analisi per il fine settimana delle carte in quota - vedi carta 1 europea - ci mostra come tutta la nostra penisola e la gran parte del Mediterraneo centro occidentale si trovino sotto l'influsso di un vasto campo di alta pressione che assicurerà tempo stabile e soleggiato per le prossime 48 ore.
Qualche cambiamento, che in ogni caso non interesserà la nostra area, è previsto tra la notte di sabato 23 e domenica 24 nelle regioni nord orientali e di confine le quali subiranno un progressivo abbassamento della pressione atmosferica a causa dell'avvicinamento di aria più fresca in quota dalle regioni dell'europa orientale - vedi carta 2 europea.
Questo inserimento contribuirà a far aumentare in misura significativa la copertura nuvolosa durante la giornata festiva su tutte le regioni centrali e naturalmente anche nella nostra zona ma senza lo sviluppo di nessun tipo di fenomeno locale proprio perchè le correnti in quota si disporranno da ovest verso est dando vita ad un minimo depressionario sul Mar Ligure come esposto nella carta 3 italiana.
In conclusione vi proponiamo la carta delle aree nazionali con le precipitazioni previste in questa fase, come vedete le aree interessate dai fenomeni più intensi, attesi nella nottata tra sabato e domenica, saranno quelle del nord Italia con particolare intensità sul versante orientale e di confine.
Carta 1 - Pressione ITA dom 24 mag
Carta 2 - Aree piogge ITA dom 24 mag
BOLLETTINO GIORNALIERO
- La previsione per il weekend -
VENERDI 22/5:
Cielo sereno al mattino con tendenza a formazione di nuvolosità sottile e qualche isolato addensamento nella seconda parte della giornata, ventilazione molto debole di direzione variabile, minime 11/13°c massime 25/27°c in aumento rispetto a ieri. Copertura nuvolosa 0/40%. Alba 5:43, Tramonto 20:36, durata del giorno h 14:53.
SABATO 23:
Prevalenza di tempo stabile e soleggiato con parziale aumento della nuvolosità nel pomeriggio, ventilazione debole orientale, minime previste 13/14°c massime stabili 26/27°c. Copertura nuvolosa 10/40%.
DOMENICA 24:
Cielo nuvoloso dal mattino tendente a coperto nelle ore centrali con parziale miglioramento in serata, ventilazione debole meridionale al mattino in parziale aumento da NE dal pom/sera, minime senza variazioni 13/14°c massime in lieve flessione 23/25°c. Copertura nuvolosa 80/50%.
- LA TENDENZA successiva settimanale -
LUNEDI 25:
Graduale migioramento con cielo generalmente poco nuvoloso al mattino e nubi frastagliate nella seconda parte della giornata, ventilazione debole nord orientale, minime 12/13°c massime stabili 23/25°c.
MARTEDI 26:
Cielo sereno in mattinata formazione di addensamenti innocui nelle ore centrali in dissolvimento in serata, ventilazione debole nord occidentale, minime stabili 12/13°c massime 22/24°c.
MERCOLEDI 27:
Netta prevalenza di cielo sereno per l'intera giornata con velature nel pomeriggio, ventilazione debole nord orientale, minime in lieve calo 10/11°c massime previste 21/22°c.
GIOVEDI 28:
Cielo parzialmente nuvoloso ma con tendenza ad un progressivo aumento della copertura nel corso della giornata ma senza fenomeni previsti, ventilazione debole settentrionale, minime 11/12°c massime 23/24°c. Alba 5:39, Tramonto 20:42, durata del giorno h 15:03.
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it