15 - 21 Maggio Previsionale 20

Coperto ven e sab, poco nuvoloso domenica, peggioramento inizio settimana.

Postato il: 15-Mag-2020

COSA E' SUCCESSO:

Anche nell'ultima settimana sono proseguite condizioni tipicamente primaverili caratterizzate da costante variabilità e temperature tutto sommato gradevoli, solamente nelle ultime 36 ore una decisa risalita di aria calda di provenienza nord africana ha dapprima causato una persistente copertura nuvolosa associata a rinforzi di vento di scirocco e successivamente un altrettanto deciso aumento termico che ha fatto segnare localmente dei valori molto vicini ai 30°c ( 29,2°c al Lago di Chiusi).
Anche questa stagione primaverile, che statisticamente almeno in passato fungeva da accumulo piovoso prima della stagione calda, sembra non conoscere precipitazioni di alcun tipo confermando ulteriormente la ormai lunga tendenza siccitosa che ci sta interessando dalla metà di novembre scorso.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 8-14 Mag:
T/Max 26,4 c° - T/Min: 7,7 c° - T/media settimanale: 17,5°c = Pioggia 0,2 - Vento max:44 km/h

 

Carta 1 - Pressione EU sab 16 mag
                 
Carta 2 - Pressione ITA sab 16 mag

 


LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Già da qualche giorno le regioni centrali ma soprattutto quelle meridionali sono interessate da una decisa risalita di aria calda di provenienza nord africana che anche localmente ha fatto sfiorare i 30°c di massima, questa condizione è evidenziata nella carta 1 europea che mostra questa risalita avente la sua origine dalle aree orientali del Mar Mediterraneo, mentre all'opposto le nostre regioni settentrionali sono alle prese con aria fresca nord europea responsabile di forti temporali.
Questa fase a due facce si manterrà ancora per tutto il weekend, vedi carta 2 italiana, localmente infatti il cielo si manterrà in prevalenza nuvoloso se non addirittura coperto con addensamenti anche intensi ma che solo in rari casi e più probabilmente in area appenninica centro settentrionale potranno portare a delle precipitazioni.
Con l'inizio della settimana qualcosa è destinato a modificarsi, la carta 3 italiana, ci indica la formazione di un minimo depressionario tra lunedì e martedì prossimi sulla Sardegna e mar Tirreno centrale il quale dovrebbe portare fenomeni diffusi, vedi carta 4, sul medio alto versante tirrenico con i fenomeni più intensi attesi in Versilia ed in misura minore nell'entroterra tosco umbro.
Il vento si manterrà ancora meridionale oggi per attenuarsi del tutto nel fine settimana, con l'arrivo del minimo si disporrà inizialmente da NE lunedì per passare a SE martedì, temperature stabili oggi e domani in recupero le massime domenica e lunedì, minime stazionarie.

 

Carta 3 - Pressione ITA mart 19 mag
                           
Carta 4 - Aree piogge ITA mart 19

 


BOLLETTINO GIORNALIERO
- Previsione per il weekend -


VENERDI 15/5:
Cielo in prevalenza nuvoloso o coperto intera giornata, ventilazione moderata nord orientale, minime 13/14°c massime in sensibile calo rispetto a ieri 20/22°c. Copertura nuvolosa 95/100%. Alba 5:49, Tramonto 20:29, durata del giorno h 14:40.


SABATO 16:
Ancora cielo coperto per nuvolosità estesa e compatta intera giornata, ventilazione molto debole direzione variabile, minime 11/12°c massime in lieve recupero 23/25°c. Copertura nuvolosa 100%.


DOMENICA 17:
Attenuazione della nuvolosità dalla mattinata con condizioni di cielo poco nuvoloso e soleggiato, ventilazione a regime di brezza, minime 14/15°c massime in aumento 28/29°c. Copertura nuvolosa 20/10%.


-TENDENZA successiva settimanale-


LUNEDI 18:
Progressivo aumento della nuvolosità con possibilità di deboli fenomeni in serata e nella notte, ventilazione debole dai quadranti orientali, minime 14/15°c massime stabili 26/28°c.


MARTEDI 19:
Giornata con elevata instabilità con piogge sparse durante il giorno e possibilità di temporali pomeridiani, minime 13/15°c massime in diminuzione 22/23°c.


MERCOLEDI 20:
Ancora instabilità diffusa con cielo nuvoloso o coperto e possibilità di fenomeni pomeridiani, ventilazione debole nor orientale, minime 13/14°c massime in parziale diminuzione 18/20°c.


GIOVEDI 21:
Deciso miglioramento per cielo in prevalenza poco nuvoloso, ventilazione moderata nord orientale, minime 11/13°c massime senza particolari variazioni 20/22°c.Alba 5:44, Tramonto 20:35, durata del giorno h 14:51.


DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it