AggiornaMeteo 19-21 Gennaio

Gelate mattutine con cielo sereno oggi, coperto e instabile con piogge giovedì. Temp in recupero.

Postato il: 19-Gen-2021

AggiornaMeteo 19-21 Gen

Il valore di pressione sulla nostra penisola si mantiene alto e costante favorendo la limpidezza del cielo con un' assoluta prevalenza di soleggiamento ma anche, a causa del fenomeno di inversione termica, di gelate diffuse in collina ma soprattutto in aree pianeggianti.
Per le prossime 48 ore correnti più miti meridionali faranno cessare le minime negative mattutine - vedi carta uno - riportando il termometro su valori meno rigidi sia per le massime che le minime ma la pausa avrà vita breve poichè assisteremo ad un aumento graduale ma consistente della nuvolosità a partire dal pomeriggio di domani mercoledì -vedi carta due - il preludio ad un peggioramento che si svilupperà a partire da giovedì interessando anche il prossimo fine settimana con piogge e rovesci diffusi.
La nuova fase sarà preceduta dalla rotazione del vento dai quadranti meridionali, inizialmente debole poi con rinforzi attesi giovedì e venerdì prossimi.

 

Carta 1 - Pressione ITA mer 20 gen
                       
Carta 2 - Aree piogge ITA gio 21 gen

 

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 


MARTEDI 19 Gen:
Poco nuvoloso al mattino, tendenza a graduale aumento della copertura nella seconda parte della giornata, ventilazione molto debole meridionale, minime molto basse con gelate mattutine in pianura -1/0°c; massime invariate rispetto a ieri 7/8°c.


MERCOLEDI 20:
Variabile al mattino, deciso aumento della copertura nuvolosa in giornata con cielo coperto ma senza fenomeni previsti, minime mattutine positive e in recupero 3/4°c, massime in lieve aumento 8/9°, vento meridionale in rinforzo.


GIOVEDI 21:
Cielo molto nuvoloso-coperto intera giornata con debole instabilità nelle ore centrali e pomeridiane, minime in sensibile aumento 7/8°c, massime in recupero 10/11°c, vento moderato da Sud.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it